Eventi

Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Categorie

Giorno

Provincia

Relatore

Concessionari

Azzera Filtri

Febbraio 2019

Come to Story Lane! Storytelling and much more

20 Febbraio @ 16:45 - 18:45
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

21 Febbraio @ 15:30 - 17:30
I.C. “Giuliano”, via Sezze
Latina, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Come fare inclusione

21 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Sala Convegni RAFFAELLO, Via Brodolini, 18
Monte San Vito, Ancona 60037 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Evento formativo per parlare su come approcciarsi al mondo della disabilità e realizzare una scuola a carattere inclusivo, con gli autori della guida per docenti di sostegno e di sezione, COME FARE INCLUSIONE. Dal D.Lgs.66/2017 alla documentazione da presentare (PEI e PDF), dalla diagnosi clinica ai comportamenti problema e alla loro gestione, un incontro per facilitare il docente nel valutare l’efficacia del suo insegnamento e discutere insieme sui temi posti a fondamento di una scuola inclusiva.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

21 Febbraio @ 16:45 - 18:45
Circolo Didattico “Amiternum-Marconi”, Via Pasquale Ficara, 3
L’Aquila, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

22 Febbraio @ 16:30 - 18:30
I.C. “Ernesto Monaci”, Viale Ernesto Monaci, 37
Soriano nel Cimino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dailapbook al coding, dagli approfondimenti…

Ulteriori informazioni »

Scratch & write

22 Febbraio @ 16:45 - 18:45
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 23 Novembre, 2018 alle 4:45pm

Un evento il 30 Novembre, 2018 alle 4:45pm

Un evento il 5 Dicembre, 2018 alle 4:45pm

Un evento il 14 Dicembre, 2018 alle 4:45pm

Un evento il 11 Gennaio, 2019 alle 4:45pm

Un evento il 18 Gennaio, 2019 alle 4:45pm

Un evento il 25 Gennaio, 2019 alle 4:45pm

Un evento il 8 Febbraio, 2019 alle 4:45pm

Un evento il 22 Febbraio, 2019 alle 4:45pm

Sala Convegni Gruppo Editoriale Raffaello, Via dell’industria, 21
Monte San Vito, Ancona 60037
+ Google Maps
Gratuito

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI Un corso dedicato a tutti i docenti che hanno sempre voluto scrivere storie sia per loro che per i propri alunni, nato dalla passione e dall'esperienza di un’affermata scrittrice di narrativa per ragazzi e di uno dei più bravi formatori del #PNSD: G & G – Gabriella Santini e Gianni Monti. In 20 ore di corso divise in 10 incontri da 2 ore nella sala Convegni del Gruppo Editoriale Raffaello in Monte San…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

22 Febbraio @ 16:45 - 18:45
I.C. “Balsorano”, Madonna dell’Orto
Balsorano, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

25 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Auditorium I.C. Serino, piazza Cicarelli, 16
Serino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

26 Febbraio @ 16:30 - 18:30
Biblioteca “Francesco Marlicchio” di Scafati, Via Galileo Galilei, 34
Scafati (SA), Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 15:30 - 17:30
Primo Circolo Didattico, Piazza Vittorio Veneto
Termoli (CB), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 16:45 - 17:45
Aula Magna Scuola Itis “G. Marconi”, Piazzale Guardini, 1
Verona, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motori, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 17:00 - 19:00
IC di Medicina, Via Gramsci 4/A
Bologna, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 17:00 - 19:00
IC di Medicina, Via Gramsci 4/A
Bologna, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Suggerimenti e proposte per organizzare e strutturare un laboratorio di teatro a scuola

28 Febbraio @ 16:30 - 18:30
I.C. Frezzotti – Corradini, Via Tuscolo
Latina, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Il seminario intensivo si prefigge in due ore di fornire indicazioni di base sul perché potrebbe essere importante organizzare un laboratorio di teatro a scuola: i ragazzi, sempre più mimetizzati dietro alle apparecchiature tecnologiche, hanno perso la capacità di relazionarsi “dal vivo” con i coetanei. Un percorso teatrale li aiuterà a recuperare la loro dimensione “fisica”.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

28 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Scuola Primaria “E. De Amicis”, via Roma, 1
Atripalda (AV), Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA!

28 Febbraio @ 16:45 - 18:45
Auditorium – Mons. Carlo Maggiolini, Via E. De Amicis, 15
Rho (MI), Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare i…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

28 Febbraio @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

TIC E CREATIVITÀ PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

1 Marzo @ 17:00 - 18:00

Come progettare un’UDA nell’IRC e nelle discipline letterarie tra libro di testo, tecnologie e metodologie innovative. Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/6384269579761671170

Ulteriori informazioni »

L’INTRECCIO TRA METODO VENTURELLI E METODO SILLABICO IN UN UNICO APPROCCIO DIDATTICO

4 Marzo @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/6984345642806278914

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

4 Marzo @ 17:30 - 18:30
Gratuito

La dott.ssa Venturelli spiegherà come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

6 Marzo @ 16:15 - 18:15
I.C. “Falcone e Borsellino”, Via Cassala, 15
Bari, Bari 70132 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

6 Marzo @ 16:30 - 18:30
Aula Audiovisivi – Scuola Primaria, Via Filos, 3
Mezzolombardo (TN), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motori, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

UNO STORYTELLING “AUMENTATO”: ANIMARE RACCONTI CON IL SUPPORTO DEL DIGITALE

7 Marzo @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/8549491648852160258

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

7 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola “Perotti”, Via Cimarosa, 85/1
Torino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA

8 Marzo @ 16:30 - 18:30
Scuola Primaria “Loschi”, Via Carta, 3
Vicenza, Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora più intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare i…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

8 Marzo @ 16:30 - 18:30
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Matematica e non solo

12 Marzo @ 16:30 - 18:30
I.C. “Einaudi Toscanini”, Via Cuneo, 3
Parma, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Un percorso di riflessione a partire dall’esperienza d’aula per arrivare al testo e costruire le competenze in un’ottica di inclusione, gradualità e metacognizione

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

13 Marzo @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA!

14 Marzo @ 16:45 - 17:45
c/o Istituto “Maria Consolatrice”, Via Galvani, 26
Milano, Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifi che) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

14 Marzo @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

14 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola “Casalegno”, via acciarini, 20
Torino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Imparo e capisco dal testo

20 Marzo @ 17:30 - 18:30
Gratuito

Il Maestro, scrittore e autore Roberto Morgese proporrà attività e percorsi per scoprire le potenzialità del sussidiario delle discipline.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

21 Marzo @ 16:45 - 18:30
Istituto Superiore “Cattaneo”, Via Sostegno, 41 (interno 10)
Torino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

L’analisi e lo sviluppo del testo con la grammatica RAF

25 Marzo @ 17:30 - 18:30
Gratuito

La maestra, scrittrice e autrice Flavia Franco, proporrà attività e percorsi per lo sviluppo delle competenze di lettura attraverso sussidiario dei linguaggi, Leggi e Vai.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Marzo @ 16:30 - 18:30
Istituto “Santa Dorotea”, Via Francesco Corradini, 15
Thiene (VI), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Marzo @ 16:45 - 18:45
Istituto Comprensivo “Perlasca”, Via Poletti, 65
Ferrara, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola “Massimo D’Azeglio”, C.so Massimo D’Azeglio, 53
Ivrea, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA!

28 Marzo @ 16:15 - 18:15
I.C. “Falcone e Borsellino”, Via Cassala, 15
Bari, Bari 70132 Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un ‘UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

28 Marzo @ 16:30 - 18:30
Scuola Primaria “Pertile”, Piazza XXIX Aprile, 10
Camisano Vicentino (VI), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA

Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare i…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

29 Marzo @ 16:30 - 18:30
I.C. “Einaudi Toscanini”, Via Cuneo, 3
Parma, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Aprile 2019

IL NUMERO E IL CALCOLO NELLA SCUOLA PRIMARIA

1 Aprile @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/575924583685963010

Ulteriori informazioni »

COME COSTRUIRE LAPBOOK NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

4 Aprile @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/1591008012099698690

Ulteriori informazioni »

GLI STRUMENTI DIGITALI NELLA DIDATTICA DELLA STORIA

5 Aprile @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/3344863198821441282

Ulteriori informazioni »

Come to Story Lane

10 Aprile @ 17:30 - 18:30
Gratuito

Lo storytelling come uno strumento di insegnamento della lingua. Story Lane, la via delle storie... e di tanto altro!

Ulteriori informazioni »

Maggio 2019

I MATERIALI DELLA CREATIVITÀ

3 Maggio @ 17:00 - 18:00

Pop-up tecnic – Scrap booking – Qulling… tecniche di base. Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/1436759724862714370

Ulteriori informazioni »

COME CREARE UN REPOSITORY NEL QUALE CONDIVIDERE ESPERIENZE, FOTO E ATTIVITÀ DI CLASSE CONDIVISO CON DOCENTI, GENITORI, ALUNNI

6 Maggio @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/285400626278746882

Ulteriori informazioni »

DALLA VALUTAZIONE AL VALORE: IL RAV PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

9 Maggio @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/4360402924560521986

Ulteriori informazioni »

SORPRESE E NOVITÀ DAL MONDO DELLA DIDATTICA

16 Maggio @ 17:00 - 18:00

Iscrizioni aperte https://attendee.gotowebinar.com/register/8352749436224497922

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy