Eventi

Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Notice: Utilizing the form controls will dynamically update the content

Febbraio 2019

Come to story lane! Storytelling and much more

21 Febbraio @ 15:30 - 17:30
I.C. “Giuliano”, via Sezze
Latina, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Come fare inclusione

21 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Sala Convegni RAFFAELLO, Via Brodolini, 18
Monte San Vito, Ancona 60037 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Evento formativo per parlare su come approcciarsi al mondo della disabilità e realizzare una scuola a carattere inclusivo, con gli autori della guida per docenti di sostegno e di sezione, COME FARE INCLUSIONE. Dal D.Lgs.66/2017 alla documentazione da presentare (PEI e PDF), dalla diagnosi clinica ai comportamenti problema e alla loro gestione, un incontro per facilitare il docente nel valutare l’efficacia del suo insegnamento e discutere insieme sui temi posti a fondamento di una scuola inclusiva.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

21 Febbraio @ 16:45 - 18:45
Circolo Didattico “Amiternum-Marconi”, Via Pasquale Ficara, 3
L’Aquila, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

22 Febbraio @ 16:30 - 18:30
I.C. “Ernesto Monaci”, Viale Ernesto Monaci, 37
Soriano nel Cimino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dailapbook al coding, dagli approfondimenti…

Ulteriori informazioni »

Scratch & write

22 Febbraio @ 16:45 - 18:45
|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento il 23 Novembre, 2018 alle 16:45

Un evento il 30 Novembre, 2018 alle 16:45

Un evento il 5 Dicembre, 2018 alle 16:45

Un evento il 14 Dicembre, 2018 alle 16:45

Un evento il 11 Gennaio, 2019 alle 16:45

Un evento il 18 Gennaio, 2019 alle 16:45

Un evento il 25 Gennaio, 2019 alle 16:45

Un evento il 8 Febbraio, 2019 alle 16:45

Un evento il 22 Febbraio, 2019 alle 16:45

Sala Convegni Gruppo Editoriale Raffaello, Via dell’industria, 21
Monte San Vito, Ancona 60037
+ Google Maps
Gratuito

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNGIMENTO NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI Un corso dedicato a tutti i docenti che hanno sempre voluto scrivere storie sia per loro che per i propri alunni, nato dalla passione e dall'esperienza di un’affermata scrittrice di narrativa per ragazzi e di uno dei più bravi formatori del #PNSD: G & G – Gabriella Santini e Gianni Monti. In 20 ore di corso divise in 10 incontri da 2 ore nella sala Convegni del Gruppo Editoriale Raffaello in Monte San…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

22 Febbraio @ 16:45 - 18:45
I.C. “Balsorano”, Madonna dell’Orto
Balsorano, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

25 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Auditorium I.C. Serino, piazza Cicarelli, 16
Serino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

26 Febbraio @ 16:30 - 18:30
Biblioteca “Francesco Marlicchio” di Scafati, Via Galileo Galilei, 34
Scafati (SA), Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 15:30 - 17:30
Primo Circolo Didattico, Piazza Vittorio Veneto
Termoli (CB), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

27 Febbraio @ 16:30 - 18:30
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 16:45 - 17:45
Aula Magna Scuola Itis “G. Marconi”, Piazzale Guardini, 1
Verona, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motori, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 17:00 - 19:00
IC di Medicina, Via Gramsci 4/A
Medicina, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

27 Febbraio @ 17:00 - 19:00
IC di Medicina, Via Gramsci 4/A
Medicina, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

28 Febbraio @ 08:00 - 17:00

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

28 Febbraio @ 16:30 - 19:00
Scuola Primaria “E. De Amicis”, via Roma, 1
Atripalda (AV), Italia
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Suggerimenti e proposte per organizzare e strutturare un laboratorio di teatro a scuola

28 Febbraio @ 16:30 - 18:30
I.C. Frezzotti – Corradini, Via Tuscolo
Latina, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Il seminario intensivo si prefigge in due ore di fornire indicazioni di base sul perché potrebbe essere importante organizzare un laboratorio di teatro a scuola: i ragazzi, sempre più mimetizzati dietro alle apparecchiature tecnologiche, hanno perso la capacità di relazionarsi “dal vivo” con i coetanei. Un percorso teatrale li aiuterà a recuperare la loro dimensione “fisica”.

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA!

28 Febbraio @ 16:45 - 18:45
Auditorium – Mons. Carlo Maggiolini, Via E. De Amicis, 15
Rho (MI), Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare i…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

28 Febbraio @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Marzo 2019

Matematica e non solo

1 Marzo @ 16:45 - 18:45
Scuola Media I.C. di Codigoro, Via Massarenti, 1
Codigoro, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Un percorso di riflessione a partire dall’esperienza d’aula per arrivare al testo e costruire le competenze in un’ottica di inclusione, gradualità e metacognizione.

Ulteriori informazioni »

TIC E CREATIVITÀ PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

1 Marzo @ 17:00 - 18:00

Scarica le slide Tic e creatività per lo sviluppo delle competenze Guarda la videolezione 

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

2 Marzo @ 09:00 - 13:00
Aula Magna, Istituto Maria Consolatrice, Via Melchiorre Gioia, 51
Milano, Italia
+ Google Maps
Gratuito

09-11.00 Modulo: Basi del Metodo Venturelli e indicazioni operative su come applicarlo nella pratica scolastica dei primi anni di scuola primaria, favorendo l’interdisciplinarietà, attraverso un percorso didattico unitario e integrato delle competenze, per promuovere lo sviluppo completo del bambino. Proposte pratiche per migliorare l’organizzazione della classe come comunità e di prove iniziali di classe prima per il potenziamento dei prerequisiti. 11.00-11.15: Pausa 11.15- 13.00: 2° Modulo: Esemplificazioni di attività motorie, percettive e grafo-motorie specifiche del Metodo, combinate con l’avvio alla…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

4 Marzo @ 16:30 - 18:30
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

4 Marzo @ 17:30 - 18:30

Guarda la videolezione 

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

6 Marzo @ 16:15 - 18:15
I.C. “Falcone e Borsellino”, Via Cassala, 15
Bari, Bari 70132 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

6 Marzo @ 16:30 - 18:30
Aula Audiovisivi – Scuola Primaria, Via Filos, 3
Mezzolombardo (TN), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

6 Marzo @ 16:45 - 18:30
I.C. Leonardo da Vinci, Via Leonardo da Vinci, 11
Fermo, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motori, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

7 Marzo @ 16:45 - 18:45
Libreria “Postumia”, Via Emilia Pavese, 25
Piacenza, Piacenza 29121 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

7 Marzo @ 16:45 - 18:30
Scuola Primaria “Sandro Pertini”, Via Carlo Augusto Vecchi, 23
Pagliare, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

UNO STORYTELLING “AUMENTATO”: ANIMARE RACCONTI CON IL SUPPORTO DEL DIGITALE

7 Marzo @ 17:00 - 18:00

Scarica le slide Disponibili a breve Guarda la videolezione 

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

7 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola “Perotti”, Via Cimarosa, 85/1
Torino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Matematica e non solo

7 Marzo @ 17:00 - 19:00
Gratuito

Un percorso di riflessione a partire dall’esperienza d’aula per arrivare al testo e costruire le competenze in un’ottica di inclusione, gradualità e metacognizione

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA

8 Marzo @ 16:30 - 18:30
Scuola Primaria “Loschi”, Via Carta, 3
Vicenza, Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora più intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare i…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

8 Marzo @ 16:30 - 18:30
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Insegnare con la letteratura fiabesca

11 Marzo @ 15:30 - 18:00
Oratorio degli Angeli (presso Teatro degli Illuminati), Largo Bartolini
Città di Castello, Italy
+ Google Maps
Gratuito

La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente e cace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di questo prezioso strumento e propone esercitazioni pratiche di lettura e scrittura, laboratori e tecniche di autovalutazione per guidare il bambino nel percorso formativo.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

11 Marzo @ 15:30 - 17:30
I.C. “Giovanni XXIII” edificio blu, C.so Garibaldi, 43
Isernia, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

11 Marzo @ 16:45 - 18:45
Istituto San Giuseppe dell’Apparizione, Via Gioberti, 1/a
Firenze, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Matematica e non solo

12 Marzo @ 16:30 - 18:30
I.C. “Einaudi Toscanini”, Via Cuneo, 3
Parma, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Un percorso di riflessione a partire dall’esperienza d’aula per arrivare al testo e costruire le competenze in un’ottica di inclusione, gradualità e metacognizione

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

13 Marzo @ 16:45 - 18:45
I.C. Statale “Rachel Behar”, Via Mezzano, 41
TRECATE (NO), Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

13 Marzo @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Dai, progettiamo un’UDA!

14 Marzo @ 16:45 - 17:45
c/o Istituto “Maria Consolatrice”, Via Galvani, 26
Milano, Italia
+ Google Maps
Gratuito

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifi che) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella loro quotidianità. La “missione” diventa ancora piu’ intrigante e stimolante, perché la maestra (Flavia Franco) e il maestro (Roberto Morgese) partono dall’idea di utilizzare…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

14 Marzo @ 17:00 - 19:00
Centro Didattico, Via Lipparini 2E/2F
Bologna, Bologna 40128 Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

14 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola “Casalegno”, via acciarini, 20
Torino, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

18 Marzo @ 16:45 - 18:45
I.C. “Dante Alighieri”, Via Gattoni, 13
Pesaro, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Come to story lane! Storytelling and much more

18 Marzo @ 17:00 - 19:00
Scuola Primaria “Dante Alighieri”, via Giolitti, 24
Mirandola, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo corso Celtic Publishing. E inoltre tanti altri spunti e indicazioni per creare una lezione completa. Dal CLIL alle life skills, dai lapbook al coding, dagli…

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

19 Marzo @ 15:30 - 17:30
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

19 Marzo @ 16:45 - 17:45
I.C. Giulianova 1, Piazza della Libertà, 22
Giulianova, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

20 Marzo @ 16:30 - 18:30
I.C. D’Azeglio, Via Malaspina, 2
Ascoli Piceno, Italy
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

20 Marzo @ 16:30 - 18:30
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »

Il Metodo Venturelli per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

20 Marzo @ 16:30 - 18:45
“Agrigento Centro” plesso “G. Garibaldi”, Via Diodoro Siculo
Agrigento, Italia
+ Google Maps
Gratuito

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei prerequisiti, attraverso attività motorie, percettive e grafo-motorie, combinate con l’avvio alla letto-scrittura, secondo il metodo sillabico.

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy