Come preparare i bambini fin dalla Scuola dell’Infanzia al gesto grafico della scrittura?
Il METODO VENTURELLI è un metodo innovativo pensato per accompagnare i bambini in questa fascia di età ad impadronirsi di corrette abitudini di postura, presa degli strumenti ed automatismi grafo-motori.
Un percorso graduale e unitario di attività che coinvolge i bambini nelle varie aree di esperienza, motorie e percettive, prima ancora che grafiche. Tutto questo per portare a familiarizzare in modo giocoso e coerente con segni, cifre, forme geometriche e lettere, attraverso un metodo che potrà poi essere riutilizzato, in una logica di continuità, nella Scuola Primaria.
Relatrice: Alessandra Venturelli – Laureata in Pedagogia e in Lingue e Letterature Straniere Moderne, da anni si occupa di rieducazione della scrittura. È presidente dell’Associazione GraficaMente e dell’Associazione Italiana Disgrafie e, entrambe impegnate nella prevenzione e nel recupero delle disgrafie. È autrice di numerosi volumi per l’apprendimento della scrittura.
Ha fondato il Metodo Venturelli, basato su una ricerca di pedagogia sperimentale quasi ventennale.
L’incontro formativo è a ingresso libero. Per motivi organizzativi è obbligatoria la conferma di partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al n. 3357193394 (Sig. Fabrizio) o al n. 3357193397 (Sig.ra Nadia).
Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze, verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.