fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WEBINAR – Dal gesto al segno grafico: come proporre il Metodo Venturelli nella scuola dell’infanzia

7 Giugno, 2021 @ 17:30 18:30

Come promuovere lo sviluppo precoce ottimale per ogni bambino a livello percettivo e motorio, ma anche a livello emotivo e sociale, linguistico e cognitivo?  Come preparare adeguatamente i bambini in età prescolare, particolarmente per l’area grafica, ai prerequisiti necessari per affrontare poi serenamente la scuola primaria?

È a queste domande che questo webinar tenterà di rispondere, partendo dai principi del Metodo Venturelli che ha alle spalle una ricerca di pedagogia sperimentale iniziata più di 20 anni fa e tuttora in corso. Si vuole in questo modo offrire agli insegnanti di scuola dell’infanzia un’introduzione formativa a questo innovativo approccio didattico unitario, affidabile per i docenti e stimolante per i bambini. L’obiettivo del metodo è infatti di creare un percorso didattico sia verticale di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, sia orizzontale di integrazione tra le varie aree di apprendimento e i diversi campi di esperienza, in un’unica logica pedagogico-didattica che punta soprattutto a promuovere le aree grafiche del disegno, della colorazione, del pregrafismo e della pre-scrittura attraverso attività semplici, graduali e giocose.

RELATORE: Dott.ssa Alessandra Venturelli, fondatrice del metodo omonimo, presidente dell’Associazione Italiana Disgrafie e coordinatrice scientifico-didattica del Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Dettagli

Data:
7 Giugno
Ora:
17:30 – 18:30
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Raffaello Libri
Email:
info@raffaelloformazione.it

Contattaci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

X