
- Questo evento è passato.
WEBINAR – Dal gesto al segno grafico: come proporre il Metodo Venturelli nella scuola dell’infanzia
7 Giugno, 2021 @ 17:30 – 18:30

Come promuovere lo sviluppo precoce ottimale per ogni bambino a livello percettivo e motorio, ma anche a livello emotivo e sociale, linguistico e cognitivo? Come preparare adeguatamente i bambini in età prescolare, particolarmente per l’area grafica, ai prerequisiti necessari per affrontare poi serenamente la scuola primaria?
È a queste domande che questo webinar tenterà di rispondere, partendo dai principi del Metodo Venturelli che ha alle spalle una ricerca di pedagogia sperimentale iniziata più di 20 anni fa e tuttora in corso. Si vuole in questo modo offrire agli insegnanti di scuola dell’infanzia un’introduzione formativa a questo innovativo approccio didattico unitario, affidabile per i docenti e stimolante per i bambini. L’obiettivo del metodo è infatti di creare un percorso didattico sia verticale di continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, sia orizzontale di integrazione tra le varie aree di apprendimento e i diversi campi di esperienza, in un’unica logica pedagogico-didattica che punta soprattutto a promuovere le aree grafiche del disegno, della colorazione, del pregrafismo e della pre-scrittura attraverso attività semplici, graduali e giocose.
RELATORE: Dott.ssa Alessandra Venturelli, fondatrice del metodo omonimo, presidente dell’Associazione Italiana Disgrafie e coordinatrice scientifico-didattica del Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso l’Università degli Studi di Ferrara.