
- Questo evento è passato.
WEBINAR – Perché la mente ci inganna
8 Febbraio, 2021 @ 18:00 – 19:00

La consapevolezza dei limiti della nostra mente è il primo passo per difenderci da pregiudizi, bufale e fake news che possono essere molto pericolose.
Nel webinar verranno messe in evidenza le defaillance della nostra mente che ci portano spesso a convinzioni errate. Le scienze cognitive, le neuroscienze e la biologia evolutiva hanno oramai dimostrato che alcune caratteristiche della nostra mente, che ci hanno aiutato a sopravvivere dal punto di vista evolutivo, ci inducono molto spesso a prendere solenni cantonate.
La consapevolezza dei limiti della nostra mente è il primo passo per difenderci da pregiudizi, bufale e fake news che possono essere molto pericolose. La trattazione teorica sarà arricchita da numerosi esempi, tratti dall’attualità e dalla storia.
Relatori:
Anna Rita Longo, docente di lettere nei licei, socia effettiva del CICAP e presidente del CICAP Puglia, divulgatrice scientifica.
Marco Ciardi, docente di storia della scienza e delle tecniche all’Università di Bologna, socio effettivo del CICAP e presidente del CICAP Toscana, autore di numerose pubblicazioni specialistiche e di divulgazione.