fbpx

“Amico Faro”: Metodo Venturelli e Metodo Sillabico

Onlinemer23mar17:30mer18:3017:30 - 18:30 “Amico Faro”: Metodo Venturelli e Metodo SillabicoTipoWebinarSeriePropaganda Primaria 2022

Orario

(Mercoledì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Un’accoppiata vincente per l’apprendimento della letto-scrittura

In questo incontro formativo saranno proposti i principi alla base del Metodo Venturelli, combinati con il Metodo Sillabico, secondo il nuovo progetto ministeriale “AMICO FARO”, in un approccio unitario e trasversale tra le diverse aree di apprendimento e in una logica di continuità didattica con la Scuola dell’Infanzia. Il Metodo Sillabico è proposto attraverso un percorso stimolante e piacevole che parte dalla narrazione di storie accattivanti, le quali promuovono un’analisi graduale delle emozioni e delle life skills, attraverso personaggi che suscitano empatia e coinvolgimento. Saranno gli stessi personaggi ad introdurre vocali e sillabe.

Abbiamo scelto questo metodo perché risulta efficace per tutti e può prevenire il manifestarsi delle difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e delle frustrazioni che minerebbero la loro autostima, perché è fondato su solide basi teoriche e su ricerche in ambito clinico e scolastico. Parte da operazioni metafonologiche già a disposizione delle bambine e dei bambini in età prescolare. Utilizzando le sillabe, si arriva ad una velocizzazione delle operazioni di lettura, prevenendo errori sui raddoppiamenti e sulla divisione in sillabe. Infine, coinvolge il corpo vissuto nell’apprendimento, e questa è una delle caratteristiche fondamentali di tutto il percorso di “AMICO FARO”.Un itinerario che affronta in maniera graduale prerequisiti, apprendimento delle forme grafiche delle lettere (stampato maiuscolo), metafonologia quotidiana, apprendimento di vocali e sillabe. Questo permette al docente di controllare come avviene l’apprendimento e quali sono i gap da colmare perché tutti apprendano.

Webinar

Speaker dell'evento

  • Alessandra Venturelli

    Alessandra Venturelli

    Fondatrice del metodo omonimo, presidente dell’Associazione Italiana Disgrafie e coordinatrice scientifico-didattica del Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso l’Università degli Studi di Ferrara.

  • Tiziana Barnabè

    Tiziana Barnabè

     

    Ex docente di Scuola Primaria. Dopo la Laurea in Pedagogia, ha conseguito il Master in consulente didattico e rieducatore della scrittura presso l’Università di Ferrara, di cui è coordinatrice scientifico-didattica la dott.ssa Alessandra Venturelli fondatrice del metodo omonimo.

     

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy