fbpx
Skip to main content

mar18gen17:30mar18:30Compiti di realtà nell’insegnamento della musica17:30 - 18:30 TerminatoOnline

Dettagli dell'evento

Come creare un prodotto musicale concreto con la classe? Con i compiti di realtà
In questo incontro online descriveremo quattro esempi da utilizzare in classe: 

  • Dado sonoro pentatonica, esempio di musica aleatoria: in questo compito di realtà si spiegherà come realizzare una composizione polifonica, stimolando la creatività attraverso un laboratorio che sfrutti le potenzialità della scala pentatonica e quelle della musica aleatoria. Quest’ultima è una tecnica di composizione che si basa sulla casualità per trovare nuove melodie, ritmo e armonia. 
  • Rap della Costituzione (Cittadinanza e Costituzione): per la Giornata della Legalità (23 maggio) o per un progetto, scrivere un testo rap che contenga una sintesi ispirata ai dodici articoli che formano i Principi fondamentali della Costituzione italiana. L’obiettivo sarà quello di «tradurre» il linguaggio tecnico del testo istituzionale in un linguaggio più comprensibile, così da scoprire e comprendere i contenuti di questo importante documento che sta alla base della nostra democrazia. 
  • Role play (Musica e Inglese): realizzare una serie di videoclip di «interviste impossibili» a musicisti, cantanti e compositori di diverse aree linguistiche, stimolando la creatività attraverso un laboratorio che unisca insieme storia della musica e lingua straniera, ma anche teatro e competenza digitale. 
  • Operino musicale (Tina la lattina): per sensibilizzare i compagni al rispetto dell’ambiente e alla possibilità di trasformare i rifiuti in risorse. Allestire una piccola opera musicale. Musicare dei testi componendo dei brani da rappresentate in pubblico con strumenti realizzati con oggetti riciclati. Il progetto è interdisciplinare e coinvolge Musica, Tecnologia e Educazione ambientale. 

Webinar

Orario

18 gennaio 2022 17:30 - 18:30

Speaker dell'evento

  • David Conati

    David Conati

    Autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore e scrittore. Ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino & Michele, Oscar Prudente, Mogol, Anna Valle, Amanda e Stefania Sandrelli, Antonio Cornacchione, Nathalie Caldonazzo. Collabora come traduttore con le agenzie teatrali D’Arborio, Brancati e Petruzzi di Roma. Ha scritto oltre duecento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali e altri tradotti in diverse lingue, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche e testi di parascolastica. Due volte finalista al Premio Minerva Giuliano e vincitore del Premio Città di Mesagne sezione narrativa per ragazzi. Ha collaborato come docente di teatro e drammaturgia per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona e per l’Accademia Veneta dello Spettacolo. Dal 2021 è Direttore Artistico dell’Associazione Cikale Operose impresa di produzione nazionale di teatro ragazzi accreditata al MIUR e al FUS.

  • Marco Pasetto

    Marco Pasetto

    si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Milano con Alfio Gerbi (1983) e in Musica Jazz con Augusto Mancinelli presso il Conservatorio di Rovigo (2000).

    Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz con numerose formazioni, in particolare con la Storyville Jazz Band, con la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona di cui è direttore e con l’orchestra multiculturale Mosaica. Ha suonato con l’orchestra della Fondazione Arena, Con l’orchestra della Rai di Milano, con i Virtuosi italiani. Ha collaborato con jazzisti italiani e stranieri e con cantanti di musica leggera tra i quali Malika Ayane, Renzo Arbore, Gino Paoli, Paolo Fresu. Ha registrato numerosi cd e pubblicato libri nell’ambito di musica jazz, etnica, classica, didattica. Attualmente è impegnato in attività di insegnamento della musica e in concerti in tutta Europa.