fbpx

ottobre, 2021

mer20ott17:3018:30OnlineCos'è il Debate? Valori, competenze e regole17:30 - 18:30 Tipo:WebinarTarget:Speciale dibattito

Orario

(Mercoledì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Il Debate è un’attività strutturata su regole finalizzate all’acquisizione di valori, quali la lealtà e l’onestà intellettuale, e di competenze quali le capacità di ricerca, analisi delle informazioni e di sviluppo di un pensiero autonomo. Comprendere e adattare le regole del Debate ai propri obiettivi formativi e allo specifico contesto educativo sono quindi i passi fondamentali per una sua corretta e consapevole adozione.

Con questo webinar si comprenderà sia l’utilità del Debate per l’educazione e formazione della persona sia come intervenire sulle regole, apparentemente rigide, per un pieno coinvolgimento della classe.

Webinar

Accedi al webinar

Registrati

Organizzatore

Raffaello Formazione[email protected]

Speaker dell'evento

  • Giulia Monaldi

    Giulia Monaldi

    Docente di scuola primaria, si occupa di sperimentazione del Debate e potenziamento delle competenze comunicative nel primo ciclo d’istruzione. Esperta Indire- Avanguardie Educative, formatrice di docenti e ragazzi, promuove il dibattito in contesti scolastici ed extrascolastici.

  • Manuele De Conti

    Manuele De Conti

    Dottore di ricerca in Pedagogia è Presidente della Società Nazionale Debate Italia e Lecturer presso l’Università Cattaneo - LIUC dove si occupa di progetti di dibattito ed etica per ingegneri. Direttore della collana Quaderni di Debate edita da Pearson è coautore di L’etica del Debate e Debate. Pratica, teoria e pedagogia.

  • Rosa Carnevale

    Rosa Carnevale

    Docente di Storia e Filosofia, svolge regolare attività di coach e giudice in gare regionali e nazionali di Debate. Componente attivo della Società Nazionale Debate Italia, promuove la diffusione del Debate attraverso un’intensa attività di formazione nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. È coautrice del Mooc Introduzione al Debate del Politecnico di Milano. Da diversi anni lavora all’applicazione del dibattito nelle attività disciplinari e curricolari scolastiche.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy