fbpx

febbraio, 2022

mar15feb17:3018:30OnlineDalla scala pentatonica all’improvvisazioneCircle songs e giri armonici17:30 - 18:30 Tipo:Webinar

Orario

(Martedì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Parleremo della scala pentatonica e dell’improvvisazione, ovvero la capacità di saper produrre suoni in modo spontaneo, non preparato. 
Il pedagogista e musicologo ungherese Ernst Ferand sosteneva infatti che «l’intera storia dello sviluppo musicale è accompagnata da manifestazioni dell’impulso a improvvisare». 
I salmi sono una tra le prime forme di improvvisazione: chi leggeva ad alta voce chiedeva ai fedeli di rispondere in coro, ripetendo frase per frase. Questa classica formula domanda-risposta diventò poi una peculiarità del teatro greco e, successivamente, dei canti di lavoro e dei gospel. Persino oggi, nei concerti di musica leggera, capita che si esegua insieme questa primitiva forma di improvvisazione, quando i cantanti intonano delle brevi frasi chiedendo al pubblico di rispondere ripetendole. 

In questo incontro metteremo in pratica l’improvvisazione attraverso quattro esercizi di graduale difficoltà

Mostra più informazioni

Webinar

Accedi al webinar

Registrati

Speaker dell'evento

  • David Conati

    David Conati

    Autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore e scrittore. Ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino & Michele, Oscar Prudente, Mogol, Anna Valle, Amanda e Stefania Sandrelli, Antonio Cornacchione, Nathalie Caldonazzo. Collabora come traduttore con le agenzie teatrali D’Arborio, Brancati e Petruzzi di Roma. Ha scritto oltre duecento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali e altri tradotti in diverse lingue, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche e testi di parascolastica. Due volte finalista al Premio Minerva Giuliano e vincitore del Premio Città di Mesagne sezione narrativa per ragazzi. Ha collaborato come docente di teatro e drammaturgia per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona e per l’Accademia Veneta dello Spettacolo. Dal 2021 è Direttore Artistico dell’Associazione Cikale Operose impresa di produzione nazionale di teatro ragazzi accreditata al MIUR e al FUS.

  • Marco Pasetto

    Marco Pasetto

    si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Milano con Alfio Gerbi (1983) e in Musica Jazz con Augusto Mancinelli presso il Conservatorio di Rovigo (2000). Dopo il diploma si è dedicato alla musica jazz con numerose formazioni, in particolare con la Storyville Jazz Band, con la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona di cui è direttore e con l’orchestra multiculturale Mosaica. Ha suonato con l’orchestra della Fondazione Arena, Con l’orchestra della Rai di Milano, con i Virtuosi italiani. Ha collaborato con jazzisti italiani e stranieri e con cantanti di musica leggera tra i quali Malika Ayane, Renzo Arbore, Gino Paoli, Paolo Fresu. Ha registrato numerosi cd e pubblicato libri nell’ambito di musica jazz, etnica, classica, didattica. Attualmente è impegnato in attività di insegnamento della musica e in concerti in tutta Europa.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy