fbpx

settembre, 2021

gio30set17:3018:30OnlineEducare al museoStrumenti per una didattica interdisciplinare e inclusiva17:30 - 18:30 Tipo:WebinarTarget:Il museo entra in classe,Primaria

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Il patrimonio culturale e scientifico italiano è custodito nei tantissimi musei, piccoli o grandi, disseminati in tutto il territorio nazionale. Nel corso della storia il museo e la scuola sono stati profondamente legati dalla comune missione didattica. Il corso offre una visione generale delle opportunità e degli strumenti che il museo offre per orientare i percorsi didattici allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza e alla partecipazione attiva ai grandi cambiamenti della nostra società.

Dagli anni ‘90 ad oggi, il museo si è configurato principalmente come meta di uscite didattiche che, salvo rare eccezioni, hanno costituito momenti di approfondimento di natura occasionale. Tra le conseguenze della pandemia, è emersa l’impossibilità di fare uscite didattiche e di accedere al patrimonio culturale e scientifico del paese. Il mondo dei musei, in collaborazione con la scuola sta avviando una nuova collaborazione che si fonda sulla costruzione di un rapporto intenso e continuativo per integrare l’educazione al patrimonio alle discipline scolastiche nell’ottica di un laboratorio permanente. Come possiamo sfruttare le opportunità del mondo museale per l’aggiornamento della nostra progettazione didattica? Quali opportunità e strumenti possiamo ricavare da questo approccio?

Webinar

Accedi al webinar

Registrati

Organizzatore

Raffaello Formazione[email protected]

Speaker dell'evento

  • Laura Lanari

    Laura Lanari

    Nata, cresciuta e impegnata nella Regione Marche. Lavora e studia con passione per portare i musei nei cuori delle persone. Attualmente libera professionista nel campo della formazione professionale e docente in formazione al quarto anno di Scienze della Formazione primaria.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy