fbpx

novembre, 2021

ven19nov17:3018:30OnlineFare scuola al museoCome trasformare una visita guidata in un’esperienza di didattica partecipata ed inclusiva17:30 - 18:30 Tipo:WebinarTarget:Il museo entra in classe,Primaria

Orario

(Venerdì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

La più preziosa opportunità che i musei offrono alla scuola è la possibilità di accedere al patrimonio digitalizzato in rete. L’evoluzione della tecnologia ha toccato in modo indelebile sia la scuola che il museo e per questo è importante costruire un orizzonte di senso nella definizione dei percorsi didattici che non possono più essere pensati esclusivamente secondo approcci tradizionali. L’esplorazione virtuale del patrimonio museale offre l’opportunità di creare un ponte tra realtà fisica e virtuale poiché si configura come stimolo della creatività e della p

Quando le persone si trovano a contatto con il patrimonio culturale avviene una specie di alchimia e le relazioni, come anche le capacità espressive sembrano divenire più fluide ed intense. Il patrimonio culturale, all’interno dei musei, si configura come mediatore tra le persone e questo fatto può supportare la didattica creando occasioni di partecipazione ed inclusione di tutti gli studenti.

Le figure dipinte, una scultura, un oggetto o un’installazione artistica mettono tutti gli studenti allo stesso livello e si aprono importanti occasioni di confronto nelle quali si possono sperimentare le capacità espressive e la riflessione condivisa attorno ai temi delle discipline ma anche della propria esperienza di vita.

Webinar

Accedi al webinar

Registrati

Organizzatore

Raffaello Formazione[email protected]

Speaker dell'evento

  • Laura Lanari

    Laura Lanari

    Nata, cresciuta e impegnata nella Regione Marche. Lavora e studia con passione per portare i musei nei cuori delle persone. Attualmente libera professionista nel campo della formazione professionale e docente in formazione al quarto anno di Scienze della Formazione primaria.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy