fbpx

marzo, 2022

gio24mar11:0012:00OnlineGiornata della lettura - Scuola Secondaria11:00 - 12:00 Tipo:Le grandi ricorrenze

Orario

(Giovedì) 11:00 - 12:00

Dettagli dell'evento

Come amare la lettura?

Cosa rappresenta, oggi, un libro? Come possiamo affezionarci alla lettura?
Un libro ha un alfabeto, un respiro, un volto sempre nuovo e immutabile al contempo.
Leggere è un’esperienza unica.

Ma come si diventa lettrici e lettori? Ci si nasce o lo diventiamo crescendo? Si smette di essere lettori o è come andare in bicicletta?

E le scrittrici e gli scrittori? Saranno anche dei bravi lettori?

Parliamone insieme nella Giornata Nazionale della Lettura, una ricorrenza importante istituita nel 2009 proprio per incoraggiare e promuovere in grandi e piccini la passione per i libri e la lettura.
Ti aspettiamo alla lezione in diretta!

Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso.
Francesco Petrarca

Mostra più informazioni

Webinar

Speaker dell'evento

  • David Conati

    David Conati

    Autore e compositore, “katalizzautore”, traduttore e scrittore. Ha lavorato con Tito Schipa Jr, Gino & Michele, Oscar Prudente, Mogol, Anna Valle, Amanda e Stefania Sandrelli, Antonio Cornacchione, Nathalie Caldonazzo. Collabora come traduttore con le agenzie teatrali D’Arborio, Brancati e Petruzzi di Roma. Ha scritto oltre duecento testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni dei quali premiati ad importanti festival nazionali e altri tradotti in diverse lingue, oltre ad aver pubblicato saggi, manuali educativi, canzoni, filastrocche, romanzi, guide didattiche e testi di parascolastica. Due volte finalista al Premio Minerva Giuliano e vincitore del Premio Città di Mesagne sezione narrativa per ragazzi. Ha collaborato come docente di teatro e drammaturgia per la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona e per l’Accademia Veneta dello Spettacolo. Dal 2021 è Direttore Artistico dell’Associazione Cikale Operose impresa di produzione nazionale di teatro ragazzi accreditata al MIUR e al FUS.

  • Gabriella Santini

    Gabriella Santini

    È scrittrice di moltissimi romanzi, racconti per ragazze e ragazzi e libri didattici. Si occupa anche di sceneggiature per cartoni animati, articoli per giornali e per blog, ed è docente di Sociologia della Comunicazione.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy