fbpx

mag, 2022

lun23mag10:0011:00OnlineGiornata nazionale della legalità10:00 - 11:00 Tipo:Le grandi ricorrenze

Orario

(Lunedì) 10:00 - 11:00

Dettagli dell'evento

Ogni anno, il 23 maggio si celebra la Giornata della Legalità. La data è scelta simbolicamente per commemorare un evento che ha sconvolto la storia del nostro Paese: la strage di Capaci del 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e tre uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. In questo giorno si ricordano però tutte le vittime delle mafie che hanno lottato per cambiare una mentalità radicata e potente.

Attraverso alcune storie di uomini e donne rivoluzionari e appassionati, scopriremo insieme che gli ideali di libertà, rispetto reciproco e legalità non sono semplici parole ma azioni concrete che ciascuno di noi, nel proprio piccolo, può mettere in atto ogni giorno. Un percorso per imparare il grande valore della conoscenza e della consapevolezza di fronte alla brutalità della violenza.

Bibliografia:

La ragazza che sognava la libertà” di Clelia Lombardo

La mia vita all’ombra del mare” di Simona Dolce

Mostra più informazioni

Webinar

Accedi al webinar

Registrati

Speaker dell'evento

  • Clelia Lombardo

    Clelia Lombardo

    Clelia Lombardo vive a Palermo, dove insegna in un liceo. Si occupa da molti anni di progetti lettura, di educazione di genere e legalità. Per il libro La ragazza che sognava la libertà (Gruppo Editoriale Raffaello, 2020) ha ricevuto il Premio Rita Atria, Kaos Festival 2020. Ha pubblicato poesie, racconti, opere teatrali e fiabe illustrate. Fa parte de Le Ortique, un collettivo di autrici che ridà voce alle artiste dimenticate, e dell’Associazione Piccoli Maestri, scuola di lettura per ragazzi.

  • Simona Dolce

    Simona Dolce

    Simona Dolce è nata a Palermo e vive a Roma. Ha pubblicato il suo primo romanzo Madonne Nere con Nutrimenti, è redattrice di Nuovi Argomenti e collabora con varie riviste e case editrici.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy