fbpx

dicembre, 2021

gio02dic17:3018:30OnlineNatale, ma non solo!Divertirsi con i libri, imparare con i libri.17:30 - 18:30 Tipo:WebinarTarget:Momenti per leggere

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Che cosa può aiutare i bambini ad affrontare il mondo, la crescita, le difficoltà, le paure, ad attuare il percorso complesso della conoscenza di sé? Come gli insegnanti possono favorire la maturazione degli allievi per prepararli a una vita autonoma, libera e felice? 

Non esiste una risposta univoca a queste domande, ma qualsiasi apprendimento è efficace solo se avviene in base a uno stimolo affettivo. Un bambino di pochi mesi impara a camminare perché desidera raggiungere la mamma e abbracciarla; impara a parlare per comunicare i propri bisogni e i propri sentimenti. Più tardi, impara a leggere e a scrivere perché è curioso e vuole scoprire il mondo, perché ha sete di avventura e di magia. 

Oltre al gioco libero e sconfinato, la consuetudine di leggere, appresa fin da piccoli, è un viatico fondamentale per la realizzazione personale. L’educazione alla lettura è uno degli obiettivi principali della scuola, un’attività trasversale che si prefigge, come finalità primaria, la sviluppo olistico degli allievi.  

Il webinar vuole aiutare gli insegnanti a realizzare tale educazione con proposte di attività e di libri appassionanti. Regalare una lettura, regalare un libro per Natale (ma non solo) significa avvicinare i bambini alle storie con un atto di alta, preziosa affettività.  

Mostra più informazioni

Webinar

Organizzatore

Raffaello Formazione[email protected]

Speaker dell'evento

  • Paola Valente

    Paola Valente

    Vive a Vicenza, dove insegna nella Scuola Primaria. Ha scritto per Raffaello numerosi libri per ragazzi, tra cui “La Maestra Tiramisù”, bestseller di collana, e fortunati racconti di Educazione alla Cittadinanza.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy