fbpx

marzo, 2022

gio03mar17:3018:30OnlineLa valutazione partecipata di “Scopro studiando”17:30 - 18:30 Tipo:WebinarTarget:Propaganda Primaria 2022

Orario

(Giovedì) 17:30 - 18:30

Dettagli dell'evento

Partire dai traguardi

La nuova valutazione come punto di partenza del progetto “Scopro studiando” e come momento laboratoriale e partecipato per alunne e alunni.

Nella prima parte di questo incontro formativo presenteremo gli aspetti più innovativi di “Scopro studiando”, il nuovo sussidiario delle discipline di Raffaello Scuola, un progetto ricco, stimolante e inclusivo che accompagna bambine e bambini sia nello sviluppo delle competenze disciplinari sia nella scoperta delle emozioni e delle life skills.

La seconda parte, sarà dedicata a FOCUS valutazione, il fascicolo personale di ogni alunna e alunno progettato secondo le Linee Guida dell’Ordinanza Ministeriale n° 172 del 2020: sfogliando il fascicolo insieme all’autrice approfondiremo gli aspetti formativi della valutazione, le modalità di selezione degli obiettivi di apprendimento per predisporre il Documento di valutazione, come promuovere l’autovalutazione di alunne e alunni e come costruire un feedback orientativo e motivante.

PERCHÉ PARTECIPARE?

Per conoscere uno strumento didattico pronto all’uso, che può essere sia un ottimo supporto per l’insegnante nelle fasi della valutazione, sia un’efficace occasione di riflessione e consapevolezza per le bambine e i bambini.

-> SLIDE ANTONELLA MEIANI <-

Mostra più informazioni

Webinar

Organizzatore

Raffaello Formazione[email protected]

Speaker dell'evento

  • Antonella Meiani

    Antonella Meiani

    Oltre ad essere la coordinatrice didattica del gruppo “Scopro studiando”, è anche l’autrice dei volumi di Scienze 4 e 5 e dei fascicoli Focus Valutazione. Ha insegnato nella Scuola Primaria per più di quarant’anni, dove ha svolto anche molti incarichi di responsabilità in progetti relativi all’informatica, all’integrazione delle alunne e degli alunni con biografie migratorie, all’organizzazione delle biblioteche scolastiche e al piano dell’offerta formativa.

  • Luciano Piattella

    Luciano Piattella

    Ha coordinato la progettazione del sussidiario “Scopro studiando” ed è l’autore dei volumi di Geografia 4 e 5. Da oltre 20 anni opera nel settore dell’editoria scolastica, lavorando presso le maggiori case editrici italiane. Specializzato nella produzione della Scuola Primaria, ha coordinato e seguito numerosi sussidiari delle discipline, inserendo sempre temi di maggiore attualità e dando spazio alle nuove tendenze della didattica.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy