fbpx
Skip to main content

Come favorire l’apprendimento negli alunni che non padroneggiano ancora la lingua italiana? Di cosa ha bisogno un bambino bilingue per uno sviluppo linguistico armonioso? Quali fasi e quali processi caratterizzano lo sviluppo di una nuova lingua?

Il webinar si propone di far luce, fornendo idee e stimoli per facilitare l’apprendimento della lingua italiana agli alunni non italofoni, supportando il lavoro degli insegnanti, con strategie che possano integrare in classe i diversi livelli linguistici di tutti gli studenti, valorizzando didatticamente anche le possibilità date dagli elementi interculturali delle relazioni umane che si sviluppano nell’ambiente scuola.

","organizer":[{"@type":"Organization","name":"Raffaello Formazione"}]}

lun21mar17:30lun18:30LS E L2: buone pratiche per una didattica dell'intercultura17:30 - 18:30 TerminatoOnline

Dettagli dell'evento

Come favorire l’apprendimento negli alunni che non padroneggiano ancora la lingua italiana? Di cosa ha bisogno un bambino bilingue per uno sviluppo linguistico armonioso? Quali fasi e quali processi caratterizzano lo sviluppo di una nuova lingua?

Il webinar si propone di far luce, fornendo idee e stimoli per facilitare l’apprendimento della lingua italiana agli alunni non italofoni, supportando il lavoro degli insegnanti, con strategie che possano integrare in classe i diversi livelli linguistici di tutti gli studenti, valorizzando didatticamente anche le possibilità date dagli elementi interculturali delle relazioni umane che si sviluppano nell’ambiente scuola.

Webinar

Orario

21 marzo 2022 17:30 - 18:30

Speaker dell'evento

  • Martina Mastrolorenzi

    Martina Mastrolorenzi

    Pedagogista, specialista dei disturbi evolutivi e dell’apprendimento. Insegnante di sostegno nella scuola primaria e consulente per la didattica inclusiva e per la matematica “Raffaello Editore”.

  • Sabina Depetris

    Sabina Depetris

    Formatrice e insegnante di scuola primaria in provincia di Cuneo, laureata in filosofia e specializzata in didattica dell’italiano L2, si occupa di un laboratorio linguistico rivolto a studenti non italofoni, dalla scuola dell’infanzia a quella di secondaria di I° e, come funzione strumentale all’intercultura, coordina progettazioni e attività, fra scuola ed extrascuola, per gli studenti stranieri e le loro famiglie.