Un ciclo di laboratori creativi per fare arte e creare in libertà!
Attraverso l’utilizzo di materiali comuni e di tecniche artistiche gli insegnanti e le insegnanti che parteciperanno potranno fare esperienza in prima persona delle possibilità offerte dall’arte e creare i propri elaborati artistici senza che su di essi vi sia alcun giudizio, anzi!
Il focus sarà sempre sul processo artistico che ciascuno di noi mette in atto con la creazione di un proprio manufatto e non invece sul risultato, che sarà personale e diverso per ognuno e, come tale, originale. Il punto di partenza sarà costituito da azioni come il fare, lo sperimentare, il provare, con il fine di stimolare la creatività personale e di promuovere la libertà dell’espressione artistica di ciascuno.
Operatività al centro
Gli argomenti scelti permetteranno ai partecipanti di sperimentare attività artistiche facilmente replicabili in classe e di acquisire spunti operativi, opportunità di riflessione e suggerimenti pratici per le proposte educative e didattiche.
Si è scelto, inoltre, di utilizzare materiali comuni – come la carta, ad esempio, o il materiale cosiddetto da riciclo – che aprono a grandi possibilità di sperimentazione e di uso anche nella consuetudine della giornata scolastica.
I temi scelti per il percorso proposto offrono diverse opportunità di sperimentazione artistica e insieme di gioco e di racconto, favorendo nelle alunne e negli alunni il dialogo e lo scambio e promuovendo lo sviluppo delle competenze.
Gli obiettivi dei workshop sono:
Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy