fbpx

Mindfulness


Un percorso completo che si articola in due sezioni distinte. Con Elio Manni parleremo di tecniche di rilassamento e Yoga da utilizzare a casa e tra i banchi di scuola, con Patrizio Massi affronteremo il tema della comunicazione nell’era digitale: tanti spunti pratici ti aspettano!

Yoga & Mindfulness in classe – Un programma teorico pratico

L’obiettivo di questo progetto è preparare gli insegnanti a utilizzare, alcune semplici ed efficaci pratiche yoga da usare nei banchi di scuola, dedicando dei momenti all’inizio, durante o al termine della lezione. La sistematica ripetizione degli esercizi riduce gli stati di tensione e di ansia, favorisce il rilassamento e la funzione integrata dei due emisferi cerebrali migliorando la ricettività intellettiva, aiutando a equilibrare i livelli di energia fisica e mentale alleviando i disagi che si manifestano nelle forme di introversione o di estroversione accentuata e a gestire la classe. Mentre insegnano le tecniche, i docenti, praticando con la classe, beneficiano degli effetti positivi delle pratiche.

Si insegneranno anche pratiche di Mindfulness, per favorire la consapevolezza di sé, aiutare lo sviluppo armonico mente-corpo, sviluppare l’armonia con se stessi, con gli altri e con la natura.

Le scelte delle parole – Osservare le parole, imparare a usarle

Come cambia la comunicazione nell’era digitale? È importante saper comunicare con consapevolezza: un ciclo di webinar con tanti spunti pratici per le tue lezioni e per la gestione della relazione tra colleghi e nei colloqui con i genitori.
In questo ciclo di webinar si vuole presentare un percorso dedicato alla presenza dell’insegnante come portare di educazione, cultura e cura per il bambino e la relazione con i genitori.
Portare la consapevolezza sul ruolo e le funzioni delle parole nel mestiere di insegnante, significa essere insegnanti consapevoli. La relazione con la parola, alimentare la creatività e strumenti di auto-osservazione per la gestione di ansia e creatività.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy