fbpx

Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte

Istituto Comprensivo Ignoto Militi plesso Scuola Primaria “Gianni Rodari” Via Enrico Toti, 1, Saronno

Metodologie e strategie attuabili nell’ambito della didattica della scuola primaria: osservazione, didattica per problemi, laboratori, lavoro di gruppo, compito autentico. Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], Agenzia Scuola Primaria 02 - 48464292 MEGA LIBRI. Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione. www.grupporaffaello.it www.raffaelloformazione.it […]

La scrittura come scelta e le differenze tra tipi di scrittura

Istituto Comprensivo Bellusco Mezzago Via Pascoli, 9, Bellusco

Dall’esperienza di uno scrittore per ragazzi, un’accurata analisi dei diversi modi di scrivere. La narrazione, l’importanza della punteggiatura come “scelta” e la funzione dell’editing nella redazione di un testo scritto. Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], Agenzia Scuola Primaria 02 - 48464292 MEGA LIBRI. Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze, verrà […]

PROJECT BASED LEARNING WITH POSTERS AND LAP BOOKS LABORATORY Creating optimal conditions for children’s learning and your teaching

Scuola secondaria di I grado “Majno” via G.B. Rusnati,1, Gallarate

In questo workshop analizzeremo le condizioni ottimali che permettono a ciascun bambino di apprendere la lingua inglese e di “fi orire” a livello personale e linguistico. Attraverso lavori di gruppo, creazione di poster, lap book e storie, tutti i bambini hanno la possibilità di crescere e raggiungere livelli più alti di apprendimento. Elizabeth Evans è […]

Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte

Scuole Paritarie “San Carlo” e “San Michele” Via De Amicis, 11, Rho

Metodologie e strategie attuabili nell’ambito della didattica della scuola primaria: osservazione, didattica per problemi, laboratori, lavoro di gruppo, compito autentico. Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], Agenzia Scuola Primaria 02 - 48464292 MEGA LIBRI. Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze, verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Il metodo Venturelli

Civico Liceo Linguistico “A. Manzoni” Via Deledda, 11, Milano

Quali sono le corrette abitudini grafo-motorie? Un metodo per guidare i bambini a scrivere bene e con cura, acquisendo corretti automatismi. Un percorso graduale che accompagna tutti i bambini secondo le loro tappe evolutive. I principali criteri per proporre le attività grafi che a partire dalla scuola primaria, senza tralasciare l’importante lavoro che si può […]

Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte

S.P. “A. Manzoni” Via Vittorio Emanuele, 4, Pregnana Milanese

Metodologie e strategie attuabili nell’ambito della didattica della scuola primaria: osservazione, didattica per problemi, laboratori, lavoro di gruppo, compito autentico. Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], Agenzia Scuola Primaria 02 - 48464292 MEGA LIBRI. Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze, verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.

Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte

S.P. “Paolo Neglia” Via Garibaldi, 27, Vanzago

Metodologie e strategie attuabili nell’ambito della didattica della scuola primaria: osservazione, didattica per problemi, laboratori, lavoro di gruppo, compito autentico. Didattica per competenze, riflessioni, suggerimenti, proposte Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite e-mail all’indirizzo [email protected], Agenzia Scuola Primaria 02 - 48464292 MEGA LIBRI. Ai docenti che avranno firmato l’apposito foglio presenze, verrà […]

Un metodo innovativo centrato sulla didattica per competenze: la grammatica RAF

I. C. “Cesare Battisti” Via Cesare Battisti, 19, Colgiate

Attraverso esempi di situazioni-problema, compiti autentici, valutazione e autovalutazione, l’incontro pone l’accento sulla didattica per competenze, dalla progettazione alla realizzazione in classe. Il percorso GRAMMATICA RAF, incentrato sulla didattica di senso, fornisce l’occasione per trasformare una disciplina generalmente poco accattivante per i bambini in un’occasione di creatività e di stimolo ad apprendere. Per motivi organizzativi […]

Il Metodo Venturelli – Leggere Scrivere Contare

Istituto Maria Consolatrice Via Melchiorre Gioia, 51, Milano

Come preparare i bambini fin dalla Scuola dell’Infanzia al gesto grafico della scrittura? Il METODO VENTURELLI è un metodo innovativo pensato per accompagnare i bambini in questa fascia di età ad impadronirsi di corrette abitudini di postura, presa degli strumenti ed automatismi grafo-motori. Un percorso graduale e unitario di attività che coinvolge i bambini nelle […]

Amo leggere ATTIVAMENTE

Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” Via Rasori, 19, Milano

L’incontro affronta lo sviluppo delle competenze di lettura - i metodi, la tecnica, l’analisi del testo - e l’utilizzo della narrativa come strumento didattico per sviluppare nel bambino il desiderio di leggere anche attraverso il nuovo Sussidiario dei Linguaggi, Leggi e Vai, del Gruppo Editoriale Raffaello. Per motivi organizzativi è gradita conferma della partecipazione tramite […]

DA MAESTRO A MAESTRO: una vera didattica delle competenze con il sussidiario delle discipline.

Aula Magna della Scuola Primaria dell’I. C. “Falcone e Borsellino” Via Acerbi, Castano Primo

Roberto Morgese: scrittore e formatore universitario ma soprattutto maestro di scuola primaria. La sua esperienza e le sue pratiche d’insegnamento delle discipline al servizio dei colleghi. L’incontro mostrerà agli insegnanti come sia possibile sviluppare una didattica che punti alla formazione delle competenze di base a partire dalle pagine del sussidiario. Attraverso numerosi esempi di attività […]

Insegnare con la letteratura fiabesca

I.C. Viale Liguria Rozzano c/o “Centro Culturale Cascina Grande” Via Togliatti, 11, Rozzano

INTRODUZIONE TEORICA E APPLICAZIONE PRATICA La letteratura fiabesca è uno strumento particolarmente efficace che può essere impiegato in tutte le discipline: umanistiche, scienti che, artistiche. Permette di ottenere risultati duraturi nell’apprendimento, anche in presenza di bisogni educativi speciali, ed è in grado di alleggerire il lavoro del docente. L’incontro illustra la metodologia per l’uso di […]

Il metodo Venturelli, nella pratica didattica

Aula Magna, Istituto Maria Consolatrice Via Melchiorre Gioia, 51, Milano

Un incontro formativo per off rire ad insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, in una logica di continuità didattica, concreti esempi di attività didattiche secondo il Metodo Venturelli, basato su una ricerca sperimentale sul campo ventennale. I partecipanti potranno fare quindi esperienza diretta di come preparare ai prerequisiti della scrittura e di come avviare i […]

Gratuito

Come to story lane! Storytelling and much more

I.C. "Giovanni Pascoli" Via Giovanni Rasori, 19, Milano

Lo storytelling come strumento di insegnamento della lingua straniera per offrire agli alunni gli strumenti per un apprendimento deduttivo e naturale, migliorando le loro competenze comunicative e di relazione interpersonale. Progetteremo e ideeremo una lezione su misura della classe con attività di storytelling incentrate sulle storie classiche e originali, tratte da “Story Lane”, il nuovo […]

Gratuito

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

c/o Collegio "Alessandro Volta" Via Fratelli Cairoli, 77, Lecco

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei […]

Gratuito

Dai, progettiamo un’UDA!

Auditorium - Mons. Carlo Maggiolini Via E. De Amicis, 15, Rho (MI)

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifiche) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola nella […]

Gratuito

Il Metodo Venturelli® per i primi anni della Scuola Primaria: un approccio unitario e integrato delle competenze

Aula Magna, Istituto Maria Consolatrice Via Melchiorre Gioia, 51, Milano

09-11.00 Modulo: Basi del Metodo Venturelli e indicazioni operative su come applicarlo nella pratica scolastica dei primi anni di scuola primaria, favorendo l’interdisciplinarietà, attraverso un percorso didattico unitario e integrato delle competenze, per promuovere lo sviluppo completo del bambino. Proposte pratiche per migliorare l’organizzazione della classe come comunità e di prove iniziali di classe prima […]

Gratuito

Dai, progettiamo un’UDA!

c/o Istituto "Maria Consolatrice" Via Galvani, 26, Milano

L’incontro simula la riunione di programmazione del team docente di una classe con bisogni educativi differenti e coinvolge il pubblico degli insegnanti attraverso la metodologia del role play. I formatori ragionano insieme per arrivare alla progettazione completa di un’UDA (contenuti, attività, metodologie, verifi che) per i propri alunni, in un’ottica di didattica per competenze, calandola […]

Gratuito

Letto-scrittura con metodo sillabico in “Le avventure di Leo”

Scuola Primaria "Carlo Levi" via Luigi Galvani, 1, Vignate

Come applicare il Metodo Venturelli® nella pratica scolastica del triennio? Attraverso un percorso didattico integrato. L’incontro si propone di mostrare come, favorendo le competenze interdisciplinari, si possa mirare al sapere unitario a favore dello sviluppo completo del bambino. In particolare, saranno presentate alcune esemplificazioni operative per migliorare l’organizzazione didattica in classe e il potenziamento dei […]

CARTA CANTA …e se imparando mi divertissi?

I.C. "G.A Bossi" Via Dante, 5, Busto Arsizio (VA)

L’incontro è finalizzato a proporre attività e giochi stimolanti e accattivanti da proporre fin dall’ingresso alla Scuola Primaria attraverso i quali si raccorda l’attività neuromotoria da svolgere in palestra o in classe ad altre esperienze conoscitive espressive ed artistiche, come l’educazione musicale e arte e immagine, favorendo al massimo i processi creativi che risultano propedeutici all’apprendimento del bambino in […]

Gratuito

Contattaci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy

X