fbpx

Crescere bene


PERCORSI DI EDUCAZIONE SESSUALE E EDUCAZIONE CIVICA DIGITALE.

Un ciclo di sei webinar per aiutare bambini e bambine ad orientarsi nelle varie fasi della crescita. Due saranno i principali argomenti trattati: l’educazione sessuale e l’educazione civica digitale.

Educare alla sessualità nella scuola primaria

Sono tanti gli esempi che si possono raccontare su come, nel mondo della scuola primaria, emerga l’esigenza di una buona educazione affettiva e sessuale. Un’educazione intenzionale e progettata, ma anche un’educazione incidentale, sollecitata dalle domande poste dagli alunni e dalle alunne, dalle esperienze vissute in aula, dalle situazioni di attualità, oppure dagli eventi accaduti negli ambienti di appartenenza dei bambini e delle bambine stesse.

Di fronte a queste contingenze, i docenti possono assumere un atteggiamento spaventato o imbarazzato, generando silenzio e disagio, o ancora evitante e giudicante, lasciando gli studenti da soli nel cercare risposte alle curiosità; oppure possono assumersi la responsabilità di affiancarli in un percorso di crescita, fatto di mappe per comprendere il mondo degli affetti e della sessualità e di bussole per orientarsi al suo interno. Educare alla sessualità non significa solo fornire corrette informazioni, ma promuovere una buona conoscenza di sé e delle proprie emozioni, così come favorire la capacità di entrare in relazione profonda e rispettosa con l’altro. Sono queste le basi per vivere una sessualità etica ed estetica, volta cioè al “buono” e al “bello” nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Percorsi didattici per l’educazione civica digitale

In questo ciclo di webinar parleremo di educazione civica digitale, un insegnamento trasversale per sviluppare con gradualità, in relazione all’età degli alunni, abilità e conoscenze digitali essenziali.  Educare alla cittadinanza digitale significa consentire l’uso responsabile della tecnologia da parte di chiunque utilizzi computer, Internet e dispositivi digitali per interagire con gli altri a qualsiasi livello.  Verranno proposti percorsi operativi e unità di apprendimento per approfondire con gli alunni l’uso consapevole degli strumenti tecnologici e la navigazione in rete.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy