Il Metodo Venturelli

Il metodo venturelli

Relatore: Alessandra Venturelli

Quali sono le corrette abitudini grafo-motorie? Qual è la corretta postura e come deve essere la presa degli strumenti grafi ci? Il Metodo Venturelli risponde anche a questi quesiti, aiutando il bambino a impadronirsi dell’abilità spaziale e delle direzioni più funzionali per scrivere in stampato maiuscolo e in corsivo. Da “Le linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifi ci di Apprendimento” allegate al decreto ministeriale 12 luglio 2011.

“Lo stampato maiuscolo è la forma di scrittura percettivamente più semplice perché si articola su una sola banda spaziale delimitata da due sole linee (scrittura bilineare): tutte le lettere hanno infatti la medesima altezza iniziando dal rigo superiore e terminando in quello inferiore. Invece lo stampato minuscolo, oltre che il corsivo, sono forme di scrittura articolate su tre bande spaziali, in cui le linee di demarcazione dello spazio sono quattro (scrittura quadrilineare), in quanto vi è una banda centrale delle lettere quali la a o la c, una banda superiore in cui si spingono lettere quali la l o la b, una banda inferiore occupata da lettere come la g o la q e risultano pertanto percettivamente molto più complesse.”

Lo stampato minuscolo (script) serve solo per la lettura per cui non è opportuno insegnare a scriverlo; presentare inizialmente solo lo stampato maiuscolo permette di lavorare bene con tutti i bambini, e di apprendere più facilmente il corsivo, la scrittura per la mano, in una seconda fase. Infatti il maiuscolo:
- ha semplici forme geometriche che facilitano la percezione visiva e la riproduzione grafica;
- non presenta collegamenti tra le lettere e questo favorisce la discriminazione e l’identifi cazione
dei singoli grafemi e fonemi e quindi l’iniziale apprendimento della letto-scrittura. È stato provato che è più complesso imparare contemporaneamente a leggere e a scrivere con i 4 caratteri insieme, con conseguenze negative per i bambini con maggiori diffi coltà e quindi altamente discriminante per bambini con difficoltà anche minime e facilmente recuperabili.”

Prossimi eventi

Gio 24

Imparo e capisco… dal testo!

24 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Castel San Giovanni (PC)
Italia
Ven 25

Scratch & write

25 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Monte San Vito Ancona
Ven 25

L’analisi e lo sviluppo del testo con la grammatica RAF

25 Gennaio @ 17:00 - 19:00
Pescantina
Italia

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy