La buona Infanzia

Legenda

Valutare e autovalutarsi nella scuola dell'infanzia

Adatto a:

Relatore: Elisabetta Madriz, Ivana Manighetti della Libera

La valutazione intesa come strumento dell’insegnante - educatore all’interno di una progettualità educativa finalizzata ad una scuola secondo il bambino, del bambino, con il bambino.

Come costruire lapbooks alla scuola dell'infanzia

Adatto a:

Relatore: Michela Albertini

L’incontro vuole offrire agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia gli strumenti teorici e pratici per comprendere le potenzialità del lapbook come strumento di esperienze creative e di apprendimento da realizzare insieme ai bambini di età 3 – 6 anni.

Resilienza e meditazione: l'armonizzazione del sè

Adatto a:

Relatore: Sarah Pellizzari Rabolini

Laboratorio esperienziale per sperimentare la resilienza attraverso le tecniche di meditazione. Sviluppare le capacità di concentrazione e respiro consapevole per trasformare le frustrazioni in nuove opportunità. Come strutturare momenti di resilienza partendo dalla consapevolezza delle proprie qualità e dalla condivisione con il gruppo classe.

Metodo Venturelli: una didattica innovativa per la scuola dell'infanzia

Adatto a:

Relatore: Team Venturelli

Un percorso graduale e unitario di attività che coinvolge i bambini nelle varie aree di esperienza, motorie e percettive, prima ancora che grafiche. Tutto questo per portare a familiarizzare in modo giocoso e coerente con segni, cifre, forme geometriche e lettere, attraverso un Metodo che potrà poi essere riutilizzato, in una logica di continuità, nella Scuola Primaria.

Il bambino al centro: per essere insegnanti efficaci

Adatto a:

Relatore: Serena Cesaroni

Come comunicare in modo efficace nella Scuola dell’Infanzia: metodo e tecniche. Sviluppare l’ascolto attivo e l’empatia come condizioni per una relazione positiva.

Nemici visibili e invisibili dei nostri bambini

Adatto a:

Relatore: Cristina Petit

I falsi miti: tv, pubblicità, videogiochi, moda, alimentazione, giocattoli... Confronto e scambio intorno all’educazione dei nostri bambini e bambine a partire da esempi concreti che verranno mostrati durante il corso.

Di poche parole

Adatto a:

Relatore: Teresa Porcella

La scrittura per la prima infanzia (0-6) come cartina di tornasole della nostra idea di bambino. Scrivere per i piccolissimi è più facile, o più difficile che scrivere per i ragazzi più grandi? Quanti modi ci sono di usare un libro per i bambini piccoli? Quanto usiamo voce, mani, braccia, gambe, per leggere con i nostri bambini? Quali sono le immagini che piacciono? Libri con pochissime o con nessun parola, dove una progettazione attenta, basata sul rispetto per il bambino, è l’unica chiave per poter avere oggetti che possano piacere ai lettori più piccoli e più esigenti. Per insegnanti di Scuola dell’Infanzia e primi due anni della Primaria.

Prossimi eventi

Gio 24

Imparo e capisco… dal testo!

24 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Castel San Giovanni (PC)
Italia
Ven 25

Scratch & write

25 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Monte San Vito Ancona
Ven 25

L’analisi e lo sviluppo del testo con la grammatica RAF

25 Gennaio @ 17:00 - 19:00
Pescantina
Italia

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy