Laboratori del fare

Legenda

Come costruire e usare i lapbooks nella scuola primaria

Adatto a:

Relatore: Michela Albertini

L’incontro ha lo scopo di fornire agli insegnanti della scuola primaria gli strumenti teorici e pratici per comprendere le potenzialità del lapbook come strumento creativo, sociale e di apprendimento in classe.

Riduci, ripara, riusa, ricicla

Adatto a:

Relatore: Ilenia Bilancio

Come educare i bambini a non sprecare e a reinventare in modo creativo ciò che già si possiede: l’incontro si propone di fornire agli insegnanti degli spunti di lavoro sul riutilizzo di oggetti e di parole, attraverso tecniche didattico-ludiche applicate a partire da titoli del catalogo Raffaello. Nella prima parte verranno analizzate tecniche di rielaborazione del testo, scrittura creativa e altre attività ludiche per acquisire competenze in ambito lessicale e grammaticale; nella seconda parte, una serie di esercizi pratici per produrre immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti. Una proposta che consente collegamenti interdisciplinari tra arte e immagine, italiano, storia e geografia, scienze.

Lettura animata. Animazione della lettura come laboratorio aperto all'idea di diversità

Adatto a:

Relatore: Marco Moschini

Un laboratorio tra poesia e giocattoli di un tempo.

Prossimi eventi

Ott 04
Ott 04

Scritture, riscritture, traduzioni e parodie

4 ottobre @ 17:00 - 19:00
Avezzano AQ
Ott 08

Scritture, riscritture, traduzioni e parodie

8 ottobre @ 16:30 - 18:30
Padova PD
Italia

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria - 60037 - Monte San Vito (AN) - R.I. Ancona, C.F. e Partita IVA 01479570424 - REA AN-145310 - Capitale Sociale € 1.000.000,00 i.v.