Scrivere, creare storie, leggere e interpretare, capire i libri

Legenda

Amo leggere: dalle competenze di lettura alla lettura come libera scelta

Adatto a:

Relatore: Flavia Franco

L’incontro parte dalle competenze di lettura fondamentali - i metodi per apprendere a leggere in primis - e, attraverso l’analisi delle fasi di sviluppo di questa competenza dalla prima alla quinta, propone esercitazioni pratiche e di autovalutazione per guidare il bambino alla loro acquisizione. Le numerose attività di laboratorio suggerite mirano alla scoperta della lettura come divertimento, per aiutare i bambini a diventare “consumatori felici di storie”.

Ragazzi albero e ragazzi foresta

Adatto a:

Relatore: Teresa Porcella

Rispetto dell’individuo e della società per un adolescente, a partire da buone pratiche di lettura. Quanto e come la lettura individuale e quella collettiva aiutano nella costituzione della personalità e nella creazione di un’idea di società nell’adolescente? È giusto rispettare o no il desiderio di non leggere di un ragazzo? Come fare a condividere in un gruppo delle letture individuali? Risponderemo a queste e ad altre domande, partendo da I ragazzi Montessori, (Raffaello - collana I Geniali), passando per le rifl essioni di Aidan Chambers ne Il lettore Infi nito: educare alla lettura tra ragioni ed emozioni, (Equilibri), e per quelle di Maria Teresa Andruetto, Per una letteratura senza aggettivi, (Equilibri), per arrivare a una serie di rifl essioni condivise su libri e modalità di approccio al libro adatti agli adolescenti.

Al suono della voce. Come leggere ad alta voce

Adatto a:

Relatore: Teresa Porcella

Il valore di una lettura condivisa è una delle esperienze più importanti che bambini e adulti possano fare. Acquisire la capacità di leggere ad alta voce in modo adeguato alle situazioni e agli interlocutori è un percorso imprescindibile per chi si occupa di leggere e far leggere. Affronteremo insieme i seguenti temi: quali sono le variabili di cui tener conto quando si legge a voce alta - elementi costitutivi della voce - metodi e strumenti per la lettura a coppie e/o in gruppo - esercizi pratici su tipologie di libro differente.

Le storie. Il racconto del mondo: la realtà come conoscenza, scoperta, approdo

Adatto a:

Relatore: Simona Dolce

La fantasia è meravigliosa ma molto spesso la realtà la supera. Ci sono storie importanti che costituiscono il nostro immaginario condiviso, e fondano la nostra coscienza civica, tramandandola di generazione in generazione: raccontare queste storie ai ragazzi con gli strumenti della letteratura è uno dei modi più diretti per lasciare che si appassionino e per far sì che le nostre importanti storie “civili” diventino fondamenta per la crescita. Le storie. Il racconto del mondo: la realtà.

Se saprei scrivere bene. Laboratorio di scrittura per emozioni

Adatto a:

Relatore: Antonio Ferrara

Perché le scritture diventino letteratura non basta lo sfogo e lo spontaneismo del diario o dell’autobiografia. Per funzionare, la scrittura deve subire un trattamento, e dunque la pratica delle scritture sarà improntata alla prova e all’allenamento. Essa sarà dunque frutto di esercizio, cioè di un attento lavoro artigianale, senza tuttavia venir meno ad una attenzione a linguaggi fluidi e magmatici. L’apprendimento della scrittura sarà sempre inteso come possibilità di espressione e di comunicazione delle proprie emozioni.

Insegnare a scrivere, amare la scrittura

Adatto a:

Relatore: Gabriella Santini

Senza passione e senza amore poche cose riescono davvero bene, tra queste di certo la scrittura non fa eccezione, anzi… Dunque, approfondiamo insieme (o impariamo ex novo) le regole base della scrittura professionale e applichiamole alle esigenze e alle specificità dello spazio classe e dell’ambito didattico. Scrivere è anche appassionare e appassionarsi, divertire e divertirsi, oltre che creare e strutturare bene pensieri, sentimenti ed emozioni.

Poesia e scrittura creativa

Adatto a:

Relatore: Roberto Morgese

Se viene data ai bambini l’occasione per esprimere idee, pensieri, stati d’animo e fantasie, allora la composizione scritta diventa per loro un’esperienza appagante. La poesia (ma non solo) è il terreno testuale dove più facilmente avviene questa trasformazione. Attraverso la presentazione di percorsi realizzati dalla prima alla quinta su varie tipologie testuali, l’insegnante comprende come sostenere la motivazione alla scrittura, facendo leva sulle abilità di ciascun bambino, includendo tutti.

Scritture, riscritture, traduzioni e parodie

Adatto a:

Relatore: David Conati

Laboratorio di Scrittura Creativa: come si affronta una traduzione, ovvero come si riscrive “seriamente” un testo fino a come si riscrive “scherzandoci sopra”. Utilizzare contenitori narrativi diversi ed elementi fissi di una storia per versioni teatrali, spot... Giocare con la scrittura e scoprire, divertendosi, scenari inediti.

Prossimi eventi

Gio 24

Imparo e capisco… dal testo!

24 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Castel San Giovanni (PC)
Italia
Ven 25

Scratch & write

25 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Monte San Vito Ancona
Ven 25

L’analisi e lo sviluppo del testo con la grammatica RAF

25 Gennaio @ 17:00 - 19:00
Pescantina
Italia

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy