Suggerimenti scientifici

Legenda

Alla ricerca di nuovi mondi

Adatto a:

Relatore: Alessio Zanol

Perché Plutone non è più un pianeta? È vero che hanno trovato un gemello della Terra? Sono domande che spesso gli alunni pongono agli insegnanti. Ecco come affrontare la questione mediante spunti didattici, metodi e consigli da affiancare al tradizionale insegnamento dell’Astronomia nella Scuola Primaria. Si tratta di un aggiornamento importante su pianeti nani e pianeti extrasolari alla luce delle nuove scoperte: dalla sonda Kepler al futuro James Webb Space Telescope.

Arte e astronomia

Adatto a:

Relatore: Alessio Zanol

Gli artisti hanno da sempre avuto un particolare fascino per il cielo stellato. In questo incontro multidisciplinare vedremo come utilizzare l’Astronomia per leggere in modo innovativo alcune famose opere d’arte. Gli strumenti operativi che verranno forniti saranno utilizzabili in classe, spazieranno dai moti dei corpi celesti, alla natura della luce e dei colori, al vedere l’invisibile mediante i nuovi strumenti dell’Astronomia con un particolare focus sul futuro James Webb Space Telescope.

La scienza spiega l'origine dei miti: proposte per un insegnamento multidisciplinare

Adatto a:

Relatore: Dino Ticli

Il metodo scientifico, applicato in un campo di indagine inusuale, suggerisce nuove chiavi di lettura di antichi miti e leggende. Dai nani giganti ai giganti nani, dalle ossa del tuono ai terribili draghi, dalle viscere della terra agli dei tonanti: un viaggio alla scoperta dei misteri dei miti e della scienza.

A partire dalle scienze

Adatto a:

Relatore: Roberto Morgese

Percorsi interdisciplinari per competenze, basati sui contenuti delle scienze naturali e sui processi di pensiero logico-scientifico. L’incontro mostra come dare alla classe/sezione continuità all’apprendimento a partire dalle scienze, spesso affrontate in modo mnemonico o puramente empirico. Vengono presentati percorsi articolati secondo una vera didattica per competenze, sia in senso multidisciplinare, attraverso l’elaborazione di contenuti fondamentali (ad esempio: viventi/non viventi); sia in senso interdisciplinare, lavorando sulle operazioni mentali che sottendono i processi di conoscenza scientifica e non solo (ad esempio: osservare, classificare, stabilire relazioni…).

Prossimi eventi

Gio 24

Imparo e capisco… dal testo!

24 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Castel San Giovanni (PC)
Italia
Ven 25

Scratch & write

25 Gennaio @ 16:45 - 18:45
Monte San Vito Ancona
Ven 25

L’analisi e lo sviluppo del testo con la grammatica RAF

25 Gennaio @ 17:00 - 19:00
Pescantina
Italia

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy