fbpx

Supporto – Domande e risposte frequenti

Consulta le risposte alle domande più frequenti e le informazioni su come partecipare ai nostri webinar.

Come ricevo l’attestato di partecipazione?

L’attestato di partecipazione verrà inviato automaticamente via e-mail a chi partecipa a più del 60% del webinar, ed entro due giorni lavorativi dalla conclusione della diretta.

Per i webinar di inglese Celtic Publishing, l’attestato di partecipazione verrà inviato dopo aver risposto al questionario che i partecipanti riceveranno via e-mail nei giorni seguenti la diretta.

Il Gruppo Editoriale Raffaello è accreditato MIUR per la formazione docenti tramite protocollo di intesa con I.R.A.S.E. Nazionale.

Ho partecipato al webinar ma non ho ricevuto l’attestato di partecipazione, come mai?

Se ti sei connesso al webinar da un dispositivo o un computer, controlla di aver scaricato l’app per la tua piattaforma (troverai i link qui sotto) e di non aver utilizzato Zoom via browser.

Per un bug di Zoom, non risolvibile dalla Casa Editrice, i partecipanti via browser non vengono registrati correttamente, il che impedisce l’invio dell’attestato da parte di Raffaello Formazione.

Ecco di seguito i link per scaricare Zoom, che ricordiamo essere un’app gratuita e sicura, per i vari dispositivi:

Come scarico il materiale formativo?

Il materiale formativo sarà a disposizione nella sezione Webinar di questo sito, entro due giorni lavorativi successivi alla diretta. Vai nella sezione Webinar, scegli l’evento che ti interessa (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) ed apri la pagina. Troverai lì il link per scaricare il materiale (slide, ecc).

Come rivedo un webinar?

La registrazione di ogni nostro webinar sarà a disposizione nella sezione Archivio Webinar di questo sito entro due giorni lavorativi successivi alla diretta. Vai nella sezione Archivio webinar, clicca sul webinar (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) e potrai rivedere la registrazione.


Come mi iscrivo ad un webinar?

Se vuoi partecipare ad un webinar, devi prima iscriverti. Puoi farlo in anticipo oppure poco prima di entrare nel webinar.

  1. Clicca sul link di iscrizione. Se non hai ricevuto un invito clicca sulla data del webinar che ti interessa.
  2. Inserisci le tue informazioni e compila tutti i campi richiesti, poi clicca su Iscriviti.
  3. Una volta iscritto, vedrai una pagina di conferma e riceverai nel giro di qualche minuto una mail con il link per partecipare al webinar.

Webinar Scuola dell’Infanzia con password

A partire dal 1° ottobre per partecipare ai webinar dedicati alla Scuola dell’Infanzia è richiesta una password che rilasceremo a seguito di un acquisto di prodotti per la Scuola dell’Infanzia presso il nostro shop online www.raffaellobookshop.it. In alternativa sarà possibile richiedere la password al concessionario di zona con il modulo presente a questo link.

Dov’è il link di iscrizione?

Il link di iscrizione ad un webinar viene sempre pubblicato sulla pagina dell’evento. Si tratta di un link che inizia con “https://zoom.us/webinar/register/” e termina con un codice di registrazione univoco.

Cosa significa che il webinar è al completo?

Se hai ricevuto un messaggio “Il webinar è al completo” significa che la sessione ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Non potrai entrare a meno che uno dei partecipanti non lasci il webinar. Durante la diretta il limite è di 3000 partecipanti in contemporanea.

Cosa significa che il webinar è terminato?

Se vedi questo messaggio, significa che stai provando ad iscriverti ad un webinar già concluso.

Come partecipo ad un webinar?

Una volta iscritto, riceverai in pochi minuti una e-mail di conferma con indicazioni per partecipare. Per partecipare alla diretta, clicca sul link che hai ricevuto nella mail di conferma. 24 ore prima del webinar riceverai una mail che ti ricorda l’appuntamento, e 1 ora prima dell’inizio un’ultima mail di avviso. Quando cliccherai sul link per partecipare verrà automaticamente scaricato il software Zoom per il webinar. Il software è gratuito e perfettamente sicuro.

Quali sono i requisiti di sistema?

A questo link puoi verificare che il tuo sistema sia compatibile con il software Zoom per il webinar.

Come installo il software per il webinar?

Quando ti connetti ad un webinar per la prima volta, la piattaforma che utilizziamo per i webinar, Zoom, identificherà automaticamente il tuo computer: se hai un sistema operativo Windows o Mac scaricherà ed installerà il software necessario, se hai un dispositivo mobile verrai indirizzato all’App Store ufficiale. 


Partecipare al webinar da dispositivi mobile

Partecipare ad un webinar con iPhone e iPad
  1. Installa l’app Zoom dall’App Store.
  2. Partecipa al webinar facendo tap sull’indirizzo del webinar (direttamente dall’app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l’app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti al webinar se non l’hai già fatto.
  4. Non è necessario avere un account Zoom.
  5. Quando il webinar inizierà, potrai partecipare al webinar dall’app!
Partecipare ad un webinar con Android
  1. Installa l’app Zoom per Android.
  2. Partecipa al webinar facendo tap sull’indirizzo del webinar (direttamente dall’app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l’app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti al webinar se non l’hai già fatto.
  4. Non è necessario avere un account Zoom.
  5. Quando il webinar inizierà, potrai partecipare al webinar dall’app!

Problemi e domande più frequenti

Come imposto l’audio?

Appena vieni reindirizzato al webinar, ti verrà chiesto di impostare l’audio.
Se non hai dispositivi particolari clicca su “Audio del computer” e su “Continua”.

Perché nessuno mi può sentire?

I webinar sono normalmente in modalità solo ascolto, singifica che solo il relatore può parlare.

Perché sento l’audio ma non vedo una presentazione?

Se senti il relatore ma non vedi niente sullo schermo, è probabile che il relatore non abbia ancora iniziato a condividere il suo schermo.

Se sei sicuro che il relatore abbia iniziato a condividere lo schermo ma non vedi nulla, ti consigliamo di uscire e rientrare nel webinar.

Perché vedo la presentazione ma non sento l’audio?

Controlla di aver impostato correttamente l’audio nelle impostazioni. Quando ti connetti al webinar ti verrà richiesto come impostare l’audio, se non hai particolari dispositivi connessi puoi semplicemente ascoltare il webinar con le casse del PC, altrimenti scegli il dispositivo desiderato.


Altre domande?

Per ogni altra domanda o problematica vi rimandiamo alla pagina del supporto di Zoom che potete raggiungere a questo link.

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | P. IVA 01479570424 | Dati Societari | Privacy Policy | Cookie Policy