fbpx

Supporto – Domande e risposte frequenti


Consulta le risposte alle domande più frequenti e le informazioni su come partecipare ai nostri incontri formativi.

Supporto tecnico per le lezioni in diretta con le classi del progetto lettura Momenti per Leggere.


Come ricevo l’attestato di partecipazione?

L’attestato di partecipazione verrà inviato automaticamente via e-mail a chi partecipa a più del 60% degli incontri formativi, ed entro 7 giorni lavorativi dalla conclusione della diretta.

Per gli incontri formativi di inglese Celtic Publishing, l’attestato di partecipazione verrà inviato dopo aver risposto al questionario che i partecipanti riceveranno via e-mail nei giorni seguenti la diretta.

Il Gruppo Editoriale Raffaello è accreditato MIUR per la formazione docenti tramite protocollo di intesa con I.R.A.S.E. Nazionale.

Vi ricordiamo che per le lezioni mattutine in diretta non è previsto il rilascio di alcun attestato.

Ho partecipato all’incontro formativo ma non ho ricevuto l’attestato di partecipazione, come mai?

Se ti sei connesso all’incontro formativo da un dispositivo o un computer, controlla di aver scaricato l’app per la tua piattaforma (troverai i link qui sotto) e di non aver utilizzato Zoom via browser.

Per un bug di Zoom, non risolvibile dalla Casa Editrice, i partecipanti via browser non vengono registrati correttamente, il che impedisce l’invio dell’attestato da parte di Raffaello Formazione.

Ecco di seguito i link per scaricare Zoom, che ricordiamo essere un’app gratuita e sicura, per i vari dispositivi:

Come scarico il materiale formativo?

Il materiale formativo sarà a disposizione nella sezione Incontri di questo sito, entro due giorni lavorativi successivi alla diretta. Vai nella sezione Incontri, scegli l’evento che ti interessa (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) ed apri la pagina. Troverai lì il link per scaricare il materiale (slide, ecc).

Come rivedo un incontro formativo?

La registrazione di ogni nostro incontro formativo sarà a disposizione nella sezione Archivio Incontri Formativi di questo sito entro due giorni lavorativi successivi alla diretta. Vai nella sezione Archivio Incontri Formativi, clicca sull’incontro formativo (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) e potrai rivedere la registrazione.


Come mi iscrivo ad un incontro formativo?

Se vuoi partecipare ad un incontro formativo, devi prima iscriverti. Puoi farlo in anticipo oppure poco prima di entrare nell’incontro formativo.

  1. Clicca sul link di iscrizione. Se non hai ricevuto un invito clicca sulla data dell’incontro formativoche ti interessa.
  2. Inserisci le tue informazioni e compila tutti i campi richiesti, poi clicca su Iscriviti.
  3. Una volta iscritto, vedrai una pagina di conferma e riceverai nel giro di qualche minuto una mail con il link per partecipare all’incontro formativo.

Dov’è il link di iscrizione?

Il link di iscrizione ad un incontro formativo viene sempre pubblicato sulla pagina dell’evento. Si tratta di un link che inizia con “https://zoom.us/webinar/register/” e termina con un codice di registrazione univoco.

Cosa significa che l’incontro formativo è al completo?

Se hai ricevuto un messaggio “Il webinar è al completo” significa che la sessione ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Non potrai entrare a meno che uno dei partecipanti non lasci l’incontro formativo. Durante la diretta il limite è di 3000 partecipanti in contemporanea.

Cosa significa che l’incontro formativo è terminato?

Se vedi questo messaggio, significa che stai provando ad iscriverti ad un incontro formativo già concluso.


Come partecipo ad un incontro formativo?

Una volta iscritto, riceverai in pochi minuti una e-mail di conferma con indicazioni per partecipare. Per partecipare alla diretta, clicca sul link che hai ricevuto nella mail di conferma. 24 ore prima dell’incontro formativo riceverai una mail che ti ricorda l’appuntamento, e 1 ora prima dell’inizio un’ultima mail di avviso. Quando cliccherai sul link per partecipare verrà automaticamente scaricato il software Zoom per l’incontro formativo. Il software è gratuito e perfettamente sicuro.

Quali sono i requisiti di sistema?

A questo link puoi verificare che il tuo sistema sia compatibile con il software Zoom per l’incontro formativo.

Come installo il software per l’incontro formativo?

Quando ti connetti ad un incontro formativo per la prima volta, la piattaforma che utilizziamo per gli incontri formativi, Zoom, identificherà automaticamente il tuo computer: se hai un sistema operativo Windows o Mac scaricherà ed installerà il software necessario, se hai un dispositivo mobile verrai indirizzato all’App Store ufficiale. 


Supporto tecnico per le lezioni in diretta con le classi del progetto lettura Momenti per Leggere

Come iscrivere la classe alla lezione in diretta?

È possibile iscriversi tramite il link fornito dalla Casa Editrice. La registrazione non deve essere effettuata da ogni singolo alunno: basta un’unica iscrizione per tutta la classe.

Inoltre, non sarà necessario firmare alcuna liberatoria, in quanto i bambini e le bambine non appariranno in video.

Come partecipare se la classe è in DAD?

Se per le regole di quarantena COVID la classe si dovesse trovare in DAD, l’insegnante ha due possibilità:

  • Può collegarsi alla diretta e trasmettere il video tramite la piattaforma di didattica a distanza usata dalla classe (Microsoft Teams, Google Classroom, WeSchool, ecc.);
  • oppure condividere con gli studenti il link ZOOM di partecipazione che viene inviato via e-mail al momento della registrazione all’evento e nei due successivi promemoria.
Vi ricordiamo che per le lezioni mattutine in diretta non è previsto il rilascio di alcun attestato.

Partecipare all’incontro formativo da dispositivi mobile

Partecipare ad un incontro formativo con iPhone e iPad
  1. Installa l’app Zoom dall’App Store.
  2. Partecipa all’incontro formativo facendo tap sull’indirizzo dell’incontro formativo (direttamente dall’app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l’app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti all’incontro formativo se non l’hai già fatto.
  4. Non è necessario avere un account Zoom.
  5. Quando l’incontro formativo inizierà, potrai partecipare all’incontro formativo dall’app!
Partecipare ad un incontro formativo con Android
  1. Installa l’app Zoom per Android.
  2. Partecipa all’incontro formativo facendo tap sull’indirizzo dell’incontro formativo (direttamente dall’app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l’app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti all’incontro formativo se non l’hai già fatto.
  4. Non è necessario avere un account Zoom.
  5. Quando l’incontro formativo inizierà, potrai partecipare all’incontro formativo dall’app!

Problemi e domande più frequenti

Come imposto l’audio?

Appena vieni reindirizzato all’incontro formativo, ti verrà chiesto di impostare l’audio.
Se non hai dispositivi particolari clicca su “Audio del computer” e su “Continua”.

Perché nessuno mi può sentire?

Gli incontri formativi sono normalmente in modalità solo ascolto, singifica che solo il relatore può parlare.

Perché sento l’audio ma non vedo una presentazione?

Se senti il relatore ma non vedi niente sullo schermo, è probabile che il relatore non abbia ancora iniziato a condividere il suo schermo.

Se sei sicuro che il relatore abbia iniziato a condividere lo schermo ma non vedi nulla, ti consigliamo di uscire e rientrare nell’incontro formativo.

Perché vedo la presentazione ma non sento l’audio?

Controlla di aver impostato correttamente l’audio nelle impostazioni. Quando ti connetti all’incontro formativo ti verrà richiesto come impostare l’audio, se non hai particolari dispositivi connessi puoi semplicemente ascoltare l’incontro formativo con le casse del PC, altrimenti scegli il dispositivo desiderato.


Altre domande?

Per ogni altra domanda o problematica vi rimandiamo alla pagina del supporto di Zoom che potete raggiungere a questo link.