Cookie Policy

Supporto - Domande e risposte frequenti

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti e informazioni su come partecipare ai nostri webinar.


Come ricevo l'attestato di partecipazione?

L'attestato di partecipazione verrà inviato via e-mail a tutti i partecipanti nelle 24 ore successive alla diretta.

Come scarico il materiale formativo?

Il materiale sarà a disposizione nella sezione Eventi di questo sito a partire dal giorno successivo all'evento o al webinar. Vai nella sezione Eventi, scegli l'evento che ti interessa (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) ed apri la pagina. Troverai lì il link per scaricare il materiale (slide, ecc).

Come rivedo un webinar?

La registrazione di ogni nostro webinar sarà a disposizione nella sezione Eventi - Archivio Webinar di questo sito a partire dal giorno successivo al webinar. Vai nella sezione Archivio webinar, clicca sul webinar (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) e nella pagina potrai rivedere la registrazione.


Registrati al webinar

Se vuoi partecipare ad un webinar, devi prima registrarti per la sessione. Puoi farlo in anticipo oppure poco prima di entrare nel webinar.

  1. Clicca sul link di registrazione. Se non hai ricevuto un invito clicca sulla data del webinar che ti interessa.
  2. Inserisci le tue informazioni e compila tutti i campi richiesti, poi clicca su Registrati.
  3. Una volta registrato, vedrai una pagina di conferma e riceverai nel giro di qualche minuto una mail con il link per partecipare al webinar.

Dov'è il link di registrazione?

Il link di registrazione per un webinar viene sempre pubblicato sulla pagina dell'evento. Si tratta di un link che inizia con "https://attendee.gotowebinar.com/register" e termina con un codice di registrazione univoco.

Cosa significa che il webinar è al completo?

Se hai ricevuto un messaggio "Il webinar è al completo" significa che la sessione ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Non potrai entrare a meno che uno dei partecipanti non lasci il webinar.

Cosa significa che il webinar è terminato?

Se vedi questo messaggio, significa che ti stai registrando per un webinar che è già terminato.


Partecipare al webinar

Una volta registrato, riceverai in pochi minuti una e-mail di conferma con indicazioni per partecipare. Per partecipare alla diretta, clicca sul link che hai ricevuto nella mail di conferma. 24 ore prima del webinar riceverai una mail che ti ricorda l'appuntamento, e 2 ore prima dell'inizio un'ultima mail di avviso. Quando cliccherai sul link per partecipare verrà automaticamente scaricato il software GoToWebinar per il webinar. Il software è gratuito e perfettamente sicuro.

Quali sono i requisiti di sistema?

A questo link puoi verificare che il tuo sistema sia compatibile con il software GoToWebinar per il webinar.

Come installo il software per il webinar?

Quando ti connetti ad un webinar per la prima volta, la piattaforma che utilizziamo per i webinar, GoToWebinar, identificherà automaticamente il tuo computer: se hai un sistema operativo Windows o Mac scaricherà ed installerà il software necessario. Per permettere l'installazione del software dovrai consentire di apportare modifiche al PC e quindi cliccare su eventuali schermate che chiederanno conferma.


Partecipare al webinar da dispositivi mobile

Partecipare ad un webinar con iOS
  1. Installa l'app GoToWebinar dall'App Store.
  2. Partecipa al webinar facendo tap sull'indirizzo del webinar (direttamente dall'app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l'app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti al webinar se non l'hai già fatto.
  4. Quando il webinar inizierà, potrai partecipare al webinar dall'app!
Partecipare ad un webinar con Android
  1. Installa l'app GoToWebinar per Android.
  2. Partecipa al webinar facendo tap sull'indirizzo del webinar (direttamente dall'app mail, dai messaggi, ecc) per lanciare automaticamente l'app.
  3. Ti sarà richiesto di registrarti al webinar se non l'hai già fatto.
  4. Quando il webinar inizierà, potrai partecipare al webinar dall'app!

Problemi e domande più frequenti

Come imposto l'audio?

Appena vieni reindirizzato al webinar, ti verrà chiesto di impostare l'audio.
Se non hai dispositivi particolari clicca su "Audio del computer" e su "Continua".

Perché nessuno mi può sentire?

I webinar sono normalmente in modalità solo ascolto, singifica che solo il relatore può parlare.

Se compare l'"audio disattivato dall'amministratore" non preoccuparti, significa semplicemente che il tuo microfono è appunto disattivato e solo il relatore può parlare.

Perché sento l'audio ma non vedo una presentazione?

Se senti il relatore ma non vedi niente sullo schermo, è probabile che il relatore non abbia ancora iniziato a condividere il suo schermo.

Se sei sicuro che il relatore abbia iniziato a condividere lo schermo ma non vedi nulla, ti consigliamo di uscire e rientrare nel webinar.

Perché vedo la presentazione ma non sento l'audio?

Controlla di aver impostato correttamente l'audio nelle impostazioni. Quando ti connetti al webinar ti verrà richiesto come impostare l'audio, se non hai particolari dispositivi connessi puoi semplicemente ascoltare il webinar con le casse del PC, altrimenti scegli il dispositivo desiderato.

Contattateci

Hai delle domande? Vuoi inviarci dei suggerimenti o un tuo progetto?
Inviaci un'e-mail o un messaggio sui nostri account social.

Servizi

Siti

  • Raffaello Scuola

  • Il Mulino a Vento

  • Celtic Publishing

  • Raffaello Ragazzi

  • Dai, leggiamo!

Digitale

  • Raffaello Digitale

  • Raffaello Player

  • M.I.O. Book

  • Gli Antiruggine

Copyright © Raffaello Libri S.p.A. | Sede Legale: Via dell'Industria - 60037 - Monte San Vito (AN) - R.I. Ancona, C.F. e Partita IVA 01479570424 - REA AN-145310 - Capitale Sociale € 1.000.000,00 i.v.