fbpx
Skip to main content

Supporto – Domande e risposte frequenti


Consulta le risposte alle domande più frequenti e le informazioni su come partecipare ai nostri incontri formativi.

Supporto tecnico per le lezioni in diretta con le classi del progetto lettura Momenti per Leggere.


Come mi iscrivo ad un incontro formativo?

Se vuoi partecipare ad un incontro formativo, devi prima iscriverti. Puoi farlo in anticipo oppure poco prima di entrare nell’incontro formativo.

  1. Clicca sul link di iscrizione. Se non hai ricevuto un invito clicca sul calendario e poi sulla data dell’incontro formativo che ti interessa.
  2. Inserisci le tue informazioni e compila tutti i campi richiesti, poi clicca su Iscriviti.
  3. Una volta iscritto riceverai nel giro di qualche minuto una mail con il link per partecipare all’incontro formativo. Ti invieremo anche altre due e-mail di promemoria (sette giorni prima e due ore prima) per ricordarti dell’evento a cui ti sei iscritto.

Dov’è il link di iscrizione?

Il link di iscrizione ad un incontro formativo viene sempre pubblicato sulla pagina dell’evento, e puoi riceverlo anche in e-mail se sei iscritto alla nostra newsletter.

Cosa significa che l’incontro formativo è terminato/passato?

Se vedi questo messaggio, significa che stai provando ad iscriverti ad un incontro formativo già concluso. Puoi rivederlo tramite la web-tv.


Come partecipo ad un incontro formativo?

Una volta iscritto, riceverai in pochi minuti una e-mail di conferma con indicazioni per partecipare. Per partecipare alla diretta, clicca sul bottone “Entra” nella mail di conferma. Sette giorni prima dell’incontro formativo riceverai una mail che ti ricorda l’appuntamento, e due  ore prima dell’inizio un’ultima mail di avviso. Quando cliccherai sul bottone verrà aperta l’applicazione (per i dispositivi mobili) o il sito (per i computer) di YouTube.

Quali sono i requisiti di sistema?

Se partecipi da dispositivo mobile assicurati di avere l’applicazione YouTube installata. Se partecipi da computer non ci sono particolari requisiti.

Come installo il software per l’incontro formativo?

Puoi trovare l’applicazione di YouTube negli store ufficiali di iOS e Android. Per i computer Windows o MacOS non c’è bisogno di installare alcuna applicazione.


Come ricevo l’attestato di partecipazione?

L’attestato di partecipazione verrà inviato automaticamente via e-mail a chi partecipa a più del 60% degli incontri formativi, ed entro 7 giorni lavorativi dalla conclusione della diretta.

Per gli incontri formativi di inglese Celtic Publishing, l’attestato di partecipazione verrà inviato dopo aver risposto al questionario che i partecipanti riceveranno via e-mail nei giorni seguenti la diretta.

Il Gruppo Editoriale Raffaello è accreditato MIUR per la formazione docenti tramite protocollo di intesa con I.R.A.S.E. Nazionale.
Vi ricordiamo che per le lezioni mattutine in diretta non è previsto il rilascio di alcun attestato.

Non ho ricevuto l’attestato di partecipazione, come posso averlo?

Scrivi a [email protected] indicando il titolo e la data dell’evento a cui hai partecipato. Il nostro responsabile verificherà l’effettiva partecipazione all’evento e in caso di riscontro positivi invierà l’attestato mancante.

Come scarico il materiale formativo?

Il materiale formativo sarà a disposizione nella sezione Incontri di questo sito, entro due giorni lavorativi successivi alla diretta. Vai nella sezione Incontri, scegli l’evento che ti interessa (puoi trovarlo velocemente nel calendario tramite la data) ed apri la pagina. Troverai lì il link per scaricare il materiale (slide, ecc).

Come rivedo un incontro formativo?

La registrazione di ogni nostro incontro formativo sarà a disposizione nella web-tv entro due giorni lavorativi successivi alla diretta.


Supporto tecnico per le lezioni in diretta con le classi del progetto lettura Momenti per Leggere

Come iscrivere la classe alla lezione in diretta?

È possibile iscriversi tramite il link fornito dalla Casa Editrice. La registrazione non deve essere effettuata da ogni singolo alunno: basta un’unica iscrizione per tutta la classe.

Inoltre, non sarà necessario firmare alcuna liberatoria, in quanto i bambini e le bambine non appariranno in video.

Vi ricordiamo che per le lezioni mattutine in diretta non è previsto il rilascio di alcun attestato.

Problemi e domande più frequenti

Perché nessuno mi può sentire?

Gli incontri formativi sono normalmente in modalità solo ascolto, singifica che solo il relatore può parlare.

Perché sento l’audio ma non vedo una presentazione?

Se senti il relatore ma non vedi niente sullo schermo, è probabile che il relatore non abbia ancora iniziato a condividere il suo schermo.

Se sei sicuro che il relatore abbia iniziato a condividere lo schermo ma non vedi nulla, ti consigliamo di uscire e rientrare nell’incontro formativo.

Perché vedo la presentazione ma non sento l’audio?

Controlla di aver impostato correttamente l’audio nelle impostazioni. Se non hai particolari dispositivi connessi puoi semplicemente ascoltare l’incontro formativo con le casse del computer o con delle cuffie/auricolari.

Altre domande?

Per ogni altra domanda o problematica potete scrivere un’e-mail a [email protected].